Venerdì 21 giugno i bambini della scuola dell’infanzia paritaria Hakuna Matata hanno calcato il palco del teatro Gospel di Favara per il tradizionale saggio di fine anno, con il musical “Viaggio nel tempo”.
“I piccoli protagonisti- si legge nella nota stampa- si sono esibiti con la professionalità che contraddistingue la loro tenera età, periodo di forti emozioni e scoperta dei propri talenti, capaci di catturare l’attenzione altrui, coinvolgendo tutti in un’atmosfera “senza tempo” surreale e al contempo più vera che mai. Luci, suoni, balli, sorrisi, trepidazione, gioia, un arcobaleno di sensazioni che ha avvolto l’intera platea.
Hanno ballato e cantato con entusiasmo, divertendosi e mostrando ai presenti quanto acquisito durante l’anno scolastico grazie al lavoro encomiabile delle loro maestre e della dirigente scolastica, le quali hanno adottato un sistema originale. Si tratta del progetto educativo del metodo EDI: (Educazione Didattica Innovativa), un progetto impostato sulla proiezione dell’educazione del domani, suddiviso come di consueto in aree di intervento e in unità di apprendimento. Nello specifico il musical in questione rientra nell’ambito delle aeree di intervento storico – geografico. Esso consiste nello studio dei vari personaggi, la conoscenza della ciclicità dei periodi storici attraverso un viaggio immaginario che ha permesso ai bambini di conoscere i diversi eroi storici e le loro incredibili
I piccoli attori hanno portato sul palcoscenico l’antico Egitto; hanno fatto rivivere ai presenti il fascino delle imprese di Garibaldi ed anche l’emozione di Cristoforo Colombo con la scoperta dell’America.
Gli abiti e gli scenari di quel tempo sono stati ricreati dalle insegnanti insieme ai bambini che hanno potuto così vivere l’esperienza della storia anche sotto l’aspetto ludico- ricreativo.
La dirigente ha, poi, fermato l’attenzione sul tema della pace, affrontato anche nel corso dell’anno scolastico grazie ad un percorso di graduale consapevolezza che la pace dei piccoli gesti sarà la base per una pace nelle future relazioni.