Hanno tagliato l’ ambito dorato traguardo dei cinquant’anni di matrimonio i coniugi Anna Maria Sciumè e Carmelo Pecoraro.
Anna Maria e Carmelo si sono giurati eterno amore il 26 giugno del 1974 dopo 5 anni di fidanzamento.
Lei aveva 19 anni e lui 24 quando Cupido ha scagliato la sua freccia; pur essendo vicini di casa, i loro sguardi ed i loro cuori si sono incontrati in altra via e, addirittura, in altra città: Siracusa.
Galeotto fu non un libro, ma un concorso al quale parteciparono entrambi, lei vi andò con la sorella di lui, sua coetanea, e…amore fu.
Iniziarono a frequentarsi e da lì a breve, si fidanzarono. Carmelo, intanto, cinse il suo capo della corona d’alloro ed andò a lavorare in Sardegna come docente. Tagliati tali importanti traguardi, i tempi erano, ormai maturi, per coronare il loro sogno d’amore.
A raccogliere le loro promesse matrimoniali, il 26 giugno del 1974 nel Duomo di Monreale, padre Vassallo.
I due sposini sono partiti per il viaggio di nozze, a bordo della loro fiat 500 bianca, destinazione: la meravigliosa reggia di Caserta.
La loro unione è stata benedetta dalla nascita di 3 figli:Tiziana, Michelangelo e Salvatore che, a loro volta, hanno arricchito la famiglia di 4 splendidi nipoti: Calogero, Alberto, Elide e Gaia.
Carmelo Pecoraro ha concluso la sua carriera lavorativa come preside del Liceo Martin Luther King ed Anna Maria Sciumè ha lavorato per molti anni in segreteria, all’IPSIA di Favara.
Ieri, 26 giugno, hanno rinnovato le loro promesse matrimoniali nella Chiesa San Giuseppe artigiano. L’emozionante funzione, alla quale erano presenti tutti i familiari, è stata celebrata da padre John Ukwenya. Ad aggiungere emozione all’emozione la consegna agli sposi di una pergamena contenente la benedizione di Papa Francesco.
A seguire, i festeggiamenti in un noto locale dell’agrigentino, assieme a tutti i parenti, fratelli e sorelle degli sposi, nonché nipoti e pronipoti.
Mio padre e mia madre- riferisce la figlia Tiziana- sono stati impegnati sempre nell’ambito scolastico, il primo dapprima come docente, in seguito come dirigente, ha terminato il suo servizio scolastico nel Liceo M.L.King di Favara. Mia madre è stata assistente amministrativa in varie sedi, ha terminato il suo servizio all’I.P.S.I.A a Favara.
“Sono un esempio di vita per tutti noi- esclama facendosi portavoce del sentimento familiare- La loro vita non è stata sempre facile ma, con tenacia e caparbietà, hanno saputo affrontare le difficoltà e si sono rialzati sempre più forti di prima. A noi figli e ai loro nipoti hanno insegnato il valore della famiglia, unita e solida, del sacrificio e della correttezza in tutto ciò che si fa”.
All’inossidabile coppia Anna Maria Sciumè e Carmelo Pecoraro i migliori auguri da parte della redazione di SiciliaOnPress