Stamattina la signora Pina Castellana ha ricevuto una pergamena dall’amministrazione comunale per il raggiunto ragguardevole traguardo dei suoi cento anni.
Questa mattina il vicesindaco Antonio Liotta e l’assessore Emanuele Schembri hanno consegnato, a nome dell’amministrazione comunale,una pergamena alla signora Pina Castellana per il traguardo dei cento anni.
Pina Castellana è nata il 27 giugno 1924 a Gazzo Padovano, un piccolo comune in provincia di Padova, dove i suoi genitori, entrambi favaresi, si erano trasferiti per motivi di lavoro.
Durante gli anni dell’adolescenza e della giovinezza Pina ha vissuto in prima persona gli eventi tumultuosi della Seconda Guerra Mondiale che hanno lasciato su di lei un’impronta indelebile di dolore per la perdita prematura di due fratelli.
Nel 1949 Giuseppina, detta Pina, si è sposata con Antonio Castellana, e la coppia si è stabilita a Favara dove ha aperto un laboratorio di fotografia.
La loro unione ha visto la nascita di due figli. Oggi la signora Pina è circondata dall’amore di quattro nipoti e due pronipoti.