Giuseppe Veneziano
Le note dell’Ave Maria di Schubert si inseguivano tra le volte murali della Chiesa San Giuseppe Artigiano, volteggiando nell’aria quasi a volere accarezzare i volti emozionati di Antonietta e di Pino, i quali, tenendosi per mano, con passo lento ma deciso, si accostavano all’altare per rinnovare quella promessa d’amore che si erano scambiata 50 anni fa.
La Chiesa era piena di parenti ed amici, che gli sposi avevano voluto invitare per volerli accanto a loro in quel momento di intensa emozione e di grande felicità, specie i figli ed i nipoti che facevano da scrigno, quasi a coccolarli e a difenderli da qualsiasi intrusione esterna.
Chi sono Antonietta e Pino?
Conosciutisi nel 1968 in una festa da ballo tra amici, si sono subito innamorati e sposati nel lontano 1974, presso la Chiesa di Borgo Bonsignore ad Eraclea Minoa.È stato un matrimnio basato sull’amore e sul rispetto reciproco.
Tutti e due insegnanti… impegnati nel mondo della scuola, hanno una bella famiglia unita e composta da due figli Daniele e Ilenia, felicemente sposati con Zaira e Michele, nonché da tre meravigliosi nipoti: Gabriele, Giorgio e Leida che fanno la felicità dei genitori e dei loro nonni, in modo particolare.
Si vogliono un gran bene e partecipano alla vita con grande entusiasmo e vitalità. Pino, molto saggio, è il punto di forza della famiglia, Antonietta, estroversa e poliedrica, è l’artista per eccellenza della famiglia… e non solo. Pittrice di talento, ama il teatro e la recita, impersonifica con arte e bravura i personaggi dei vari Cast rappresentati, sa adattare tono e significato delle varie rappresentazioni dirette, fa parte di tante associazioni e istituzioni:Il Gruppo Famiglia dei PP. Vocazionisti, il Circolo Culturale R. Guttuso, la compagnia teatrale dei PP. Vocazionisti, l’Accademia Comunale Arte, Culturale , l’Unitre (Università della Terza Età), ecc.ecc.
In termini affettuosi, è “comu u spizieddru”…si trova ovunque…e dappertutto…è ricercata, richiesta e voluta bene..Di lei si dice ” con questa verve…campera’ almeno cent’anni”!
E Pino? Oltre a rappresentare il punto fermo della famiglia…è lo sposo ideale e il degno “Cavaliere” di Antonietta….e tutti e due fanno una bella coppia!…..
La Messa si è svolta con grande religiosità…la voce roboante di Padre Jonh richiamava l’attenzione generale rompendo il silenzio che regnava attorno. L’inno della preghiera si innalzava verso l’alto…inalando nei presenti un alito di piacevole odore di spitualità, quasi a travalicare il tetto della Chiesa. ….
Li hanno voluto tutti lì….oltre i figli, i nipoti, i parenti, gli amici, ….c’erano anche i vari rappresentanti delle associazioni presenti.
Emozionante lo scambio della promessa…degli anelli….del bacio…
Poi la grande fila per la comunione dell’Ostia Consacrata..un momento di grande emozione…un’affettuoso e religioso dono fatto dai presenti agli amici Antonietta e Pino.
È stata una bella cerimonia. La serata si concluderà presso Villa Mima, dove sarà offerta una cena di gala. Gli invitati hanno partecipato con grande affettuosità ed allegria al grande evento.