Questa settimana, in cui è ricaduto il 4 luglio (giorno dell’Indipendenza negli Stati Uniti), è stata presentata al pubblico americano, presso il Time Market di Chicago, la pizza croccante dell’agrigentino Giuseppe Colletto, farcita con il famoso pollo di Chef Art Smith.
Così, la grande festa dell’Indipendence Day è stata celebrata dal popolo degli States anche all’insegna del gusto e della tradizione culinaria, con protagonisti due affermati nomi di specialisti della bontà del gusto: Giuseppe Colletto, autore della pizza raffadalese That’s Amore, e Chef Art Smith, noto chef americano e attuale chef personale di Oprah Winfrey.
Un’occasione per rinsaldare un asse culinario d’eccellenza, quello Italia-USA, con la collaborazione tra i due chef, che è pure approdata sul piccolo schermo: Giuseppe Colletto e Chef Art Smith hanno portato la tradizione siciliana e agrigentina (e raffadalese) nell’emittente televisiva di Chicago Fox32.
In un incontro televisivo, i due hanno parlato di territorio, di materie prime d’eccellenza, dell’Italia Capitale del gusto e di Agrigento Capitale della cultura 2025 (https://www.fox32chicago.com/video/1478744).
Da Raffadali a Chicago, dunque, il pizza-chef agrigentino Giuseppe Colletto è già ambasciatore del gusto italiano nell’altra parte del mondo, dove ha portato con sé le eccellenze del territorio siciliano, a cominciare da quel pistacchio di Raffadali dop che ne è il vero fiore all’occhiello.