Assunzioni non solo di medici, ma di ogni altra figura occorrente in base ai singoli piano del fabbisogno di personale. Ed inoltre stabilizzazioni, progressioni verticali (cioè, avanzamenti giuridici ed economici di carriera) e orizzontali (avanzamenti meramente economici).
circolare del direttore generale del dipartimento Pianificazione Strategica
E’ quanto viene sollecitato in una circolare del direttore generale del dipartimento Pianificazione Strategica dell’assessorato regionale alla Salute, Salvatore Iacolino, e dell’assessore regionale Giovanna Volo.
La circolare è stata inviata a tutti i direttori generali delle ASP e delle altre aziende ed enti del Servizio Sanitario Regionale.
numeri notevoli
Si tratta infatti di assumere circa 4.000 medici, 3.000 infermieri, 1500 tra oss e ausiliari specializzati, 800 funzionari e impiegati amministrativi, 200 psicologi, 250 assistenti sociali, 700 tecnici sanitari di laboratorio e/o di radiologia…
Sono numeri notevoli ed è per questo che il direttore generale Salvatore Iacolino esorta i direttori generali ad avviare e/o ad accelerare le procedure per reclutare quanto più personale possibile, ovviamente nei limiti del tetto di spesa previsto per ogni annualità.
L’assessorato regionale alla Salute, peraltro, sta per erogare un extra-budget con vincolo di destinazione per le assunzioni che è poi quello di circa 34 milioni di euro già assegnato dal governo nazionale alla regione per aumentare il numero delle assunzioni nella sanità pubblica siciliana.
non solo assunzioni ex novo
La circolare di Iacolino e Volo sollecita pure l’avvio (ove non fossero già state avviate) e la celere definizione delle procedure per la stabilizzazione del personale che ne ha diritto.
Inoltre sollecita sia le progressioni orizzontali (meramente economiche) sia quelle verticali (giuridico-economiche).