Il sindacato SiFUS Confali denunzia che i mezzi in dotazione quest’anno al servizio antincendio boschivo non sono “inidonei allo spegnimento degli incendi nei terreni impervi, scoscesi, incolti, arati, ecc”. Inoltre, “mettono in serio pericolo la sicurezza sul lavoro degli operai forestali”.
Un atto di accusa grave che il sindacato dei forestali muove soprattutto in direzione dell’assessore regionale territorio e ambiente, Elena Pagana, e al dirigente generale del Corpo Forestale, Giuseppe Battaglia, i quali mostrerebbero -sempre a parere del Sifus Confali– “manifesta incapacità nel gestire il servizio di contrasto agli incendi boschivi della Regione Siciliana”.
la questione all’Ispettorato del Lavoro
Ma davvero i mezzi antincendio sono inidonei allo spegnimento e mettono a repentaglio la sicurezza sul lavoro degli operai forestali?
Il SiFUS sembra non avere dubbi ed anzi anticipa che investirà della questione anche i 9 ispettorati del lavoro della Sicilia.
La questione si sta davvero ingrossando.
le dichiarazioni del segretario generale SiFUS
Maurizio Grosso, segretario generale SiFUS, rimarca ancor più esplicitamente che “i 100 Fuso canter della Mitsubishi in dotazione da quest’anno al servizio antincendio boschivo oltre ad essere inidonei allo spegnimento degli incendi nei terreni impervi, scoscesi, incolti, arati, ecc, mettono in serio pericolo la sicurezza sul lavoro degli operai forestali”.
Non solo. Grosso aggiunge che “il servizio di contrasto agli incendi fa acqua da tutte le parti, poiché non sono stati realizzati in tempi compatibili con le necessità della del ciclo biologico della natura ne’ i lavori di sottobosco ne’ tantomento i viali parafuoco prima dell’ innalzarsi della calura estiva”.
Sostanzialmente, secondo Grosso si è puntato “sui mezzi aerei a 15 mila euro l’ora e sui volontari della protezione civile. I primi, con gli invasi siciliani vuoti, utilizzano solo acqua salata attinta dal mare che unita ai ritardanti, lungo lo spegnimento, crea ulteriore desertificazione; i secondi, in un sistema antincendio che non funziona, servono solo per creare ulteriori aspettative clientelari”.