Oggi ha giurato Carmen Lo Presti, il nuovo assessore che subentra ad Antonio Liotta e che si accuperà di Pubblica istruzione; Cultura; Beni culturali; Turismo; Scambi internazionali; Promozione prodotti tipici locali; Arte, contemporaneità e innovazione; Tradizioni popolari; Rapporti con il mondo universitario e studentesco; Scuole materne e refezione scolastica; Rapporti con il Consiglio comunale.
Ed ecco la nuova distribuzione delle deleghe:
Emanuele Schembri (vicesindaco) : Lavori pubblici; Infrastrutture; Edilizia pubblica e privata; Pianificazione urbanistica; Progetti strategici per la città; Politiche per il recupero del centro storico; Pnrr; Autoparco; Patrimonio.
Angelo Airò Farulla: Comunicazione istituzionale; Affari generali e servizi demografici; Servizi informatici e digitalizzazione; Attività produttive; Commercio; Artigianato; Fiere e mercati; Politiche per lo sviluppo economico, Sport e spettacolo, Politiche giovanili e startup, Rapporti con la chiesa, associazioni e comunità religiose.
Calogero Attardo: Territorio e ambiente; Transizione ecologica; Piano energetico comunale; Agricoltura e zootecnia; Servizi cimiteriali; Sicurezza nei luoghi di lavoro.
Antonella Morreale: Politiche sociali e per la famiglia; Pari opportunità; Partecipazione e consulta cittadina; Politiche di contrasto alla violenza di genere; Servizi per l’infanzia; Asili nido; Trasporto pubblico locale.
Laura Mossuto: Polizia municipale; Affari legali e contratti; Contenzioso; Formazione; Politiche per la tutela del consumatore; Pubblicità; Mobilità urbana; Sanità; Verde pubblico e arredo urbano.
Pierre Vaccaro: Bilancio; Finanze; Tributi; Contrasto all’evasione; Spending review; Programmazione economica; Gestione amministrativa del patrimonio; Società partecipate; Controllo di gestione; Provveditorato ed economato.