Anche quest’anno la Valle dei Templi, oltre ad essere visitata come meraviglioso sito archeologico da scoprire, potrà essere fruita per assistere a spettacoli teatrali e musicali di variegata originalità.
il Festival Arcosoli
Lo staff del direttore del Parco archeologico e paesaggistico Valle dei Templi, Roberto Sciarratta, ha definito il cartellone degli eventi che fa tornare il
Festival Arcosoli.
Così, dal 2 al 4 agosto, allieteranno le serate del Teatro Panoramica Templi: il jazz guitarist Peter Bernstein; il polistrumentista El Braidus; il sassofonista del jazz latino Yosvany Terry.
le stazioni sonore della Via Sacra
Ci saranno inoltre le stazioni sonore lungo la Via Sacra: si parte l’8 agosto con l’ interprete napoletana Marina Bruno (accompagnata da Enzo Pietropaoli al contrabbasso e Max Ionata al sax), e con guest il trombettista Flavio Boltro, per Invenzioni a tre voci , progettato da CoopCulture, in dialogo stretto con i siti, con la musica di Roberto De Simone, Britten, Mozart, Fauré, Kakhidze e con brani popolari campani, sardi e portoghesi.
le famose albe
Indi, l’undici di agosto ci sarà la prima delle albe con Il risveglio degli dei che chiuderà FestiValle, la rassegna di musica elettronica che inizia l’otto di agosto, come sempre diretta dal suo ideatore Fausto Savatteri , oggi annoverata fra i migliori boutique-festival musicali nazionali.
Altre albe saranno quelle del 16 e 17 agosto, in memoria di Sebastiano Lo Monaco (attore scomparso l’anno scorso, molto noto ed amato per le albe della Valle dei Templi degli anni passati) cui è dedicata Ifigenia in Aulide per la regia di Alessandro Machia.
In mezzo alle albe, ci sarà una eccellente rappresentazione serale, nel Tempio dei Dioscuri, il 13 agosto a partire dalle 21,OO, con L’assedio di Ilio, scritto e diretto da Giacomo Frazzitta.