Gaspare Alessi, uomo speciale e di grande fede, ha donato la sua vita per salvare alcuni bambini in difficoltà nel mare di Lido Rossello.
Ci racconta l’estremo atto di generosità che si è consumato ieri, la dottoressa Rossella Ragusa, una farmacista di Favara che conosceva molto bene Gaspare ed è stata, dicevo, diretta testimone del suo estremo gesto eroico. Seppure a Gaspare non piacerà la definizione di gesto eroico, per il sue essere persona speciale, questo è stato ed è giusto che tutti sappiano.
Ecco cosa ci dice la dottoressa Rossella Ragusa: “Lo conoscevo, veniva sempre in farmacia. È annegato nel tentativo di salvare dei bambini che erano in difficoltà, è stato trascinato dalla corrente, noi eravamo lì”.
“Dei ragazzi di Realmonte – continua la dottoressa Ragusa – sono andati a riprenderlo con una tavola e l’hanno riportato a riva e da subito hanno fatto di tutto per rianimarlo prima ancora che arrivassero i sanitari”
“È stato straziante vedere il figlio disperato in lacrime e la moglie arrivare dopo e trovarlo già morto”.
“È stato veramente un gesto eroico altro che malore. È riuscito ad aiutare quei bambini prima di essere trascinato dalla corrente”.
“Tra l’altro – conclude – nel frattempo che tutti erano in apprensione per quei piccoli nessuno s’è accorto in tempo di lui che era in difficoltà, ce ne siamo accorti troppo tardi purtroppo.”
Una persona speciale durante tutta la sua esistenza e fino negli ultimi istanti della sua vita, questo era Gaspare Alessi.