Entro il 2 settembre prossimo venturo, i Direttori Generali delle ASP e delle aziende ed enti del Servizio Sanitario Regionale dovranno nominare sia i nuovi Direttori Amministrativi sia i nuovi Direttori Sanitari.
La direttiva Volo-Iacolino
Lo stabilisce una nuova direttiva a firma congiunta dell’Assessore Regionale alla Salute, Giovanna Volo, e del Dirigente Generale del Dipartimento Regionale della Pianificazione Strategica dell’assessorato alla Salute, Salvatore Iacolino.
Indirizzata ai Direttori Generali delle ASP e delle aziende ed istituti del SSR, la direttiva indica la perentorietà del termine del 2 settembre per effettuare le nomine dei Direttori Amministrativo e Sanitario che affiancheranno ciascun Direttore Generale..
Le dimissioni di Mazzara e Cassarà
Com’è noto, nell’ASP di Agrigento, il Direttore Amministrativo, Alessandro Mazzara, si era dimesso nella stessa data in cui era stato nominato, quale nuovo Commissario Straordinario, Giuseppe Capodieci, oggi Direttore Generale.
A fine luglio si è inoltre dimesso anche il Direttore Sanitario Emanuele Cassarà, tanto che il Direttore Generale Capodieci ha dovuto nominare provvisoriamente, quale Direttore Sanitario facente funzioni, Giuseppe Augello, attuale direttore di dipartimento.
Ciotta e Pucci neo-direttori sanitario ed amministrativo
Giuseppe Augello svolgerà le funzioni, per attaccamento ai doveri aziendali e spirito di servizio, sino alla nomina del prossimo Direttore Sanitario che -secondo le voci ricorrenti- dovrebbe essere Ennio Ciotta, attualmente primario della cardiologia di Sciacca e direttore del nosocomio saccense.
Il nuovo Direttore Amministrativo dovrebbe essere invece Alessandro Pucci, Direttore contabilità e finanza dell’ISMETT.
La nuova mappa
Il direttore sanitario sarebbe in quota nuova DC (on. Carmelo Pace), mentre quello amministrativo in quota F.d.I.(on. Giusi Savarino).
Invece, l’attuale direttore generale è in quota F.I. (on. Riccardo Gallo/Margherita La Rocca Ruvolo) col previo gradimento del MpA (on. Roberto Di Mauro).