L’idea di promuovere Agrigento Capitale della Cultura Italiana 2025 anche con un concerto de Il Volo è davvero geniale. Ma spiacciono le polemiche che si stanno scatenando a proposito del pubblico che dovrà partecipare al concerto live.
La promozione con Il Volo live nella Valle dei Templi
Il genere di musica de Il Volo è quanto di più conforme possa attagliarsi ad una campagna promozionale efficace, dal momento che il trio musicale è conosciuto in tutto il mondo ed i suoi concerti sono richiestissimi in ogni continente.
Non solo. Uno dei tre componenti il gruppo, Piero Barone, è nato e cresciuto in provincia di Agrigento, a Naro, una cittadina alla quale è rimasto attaccato genuinamente, così come fedele è rimasto alle tradizioni della terra agrigentina, da lui tanto amata.
La data del concerto de Il Volo
Il concerto de Il Volo, dovrebbe essere -per così dire- un doppio concerto, dal vivo, e dovrebbe svolgersi -secondo le voci diffusesi ampiamente- l’ultimo giorno di agosto e il primo di settembre, nella splendida scenografia naturale del tempio della Concordia, davanti il quale sarà allestito il palco in cui si esibirà il gruppo musicale.
Invero, nella determina con cui è stata impegnata la spesa dell’evento a carico del Parco Archeologico della Valle dei Templi si parla della data del 10 luglio 2024 (che ormai è passata) e -secondo alcuni- la data del concerto sarà il 10 luglio 2025.
Ma sembra più attendibile la data doppia, in quanto il concerto live dovrebbe promuovere Agrigento Capitale della Cultura Italiana sia nella televisione italiana sia in quella degli States, dove i fusi orari sono diversi.
D’altronde, nel decreto del dirigente generale del dipartimento dei beni culturali si parla di promozione televisiva Italia + Stati Uniti e di Concerto – Il Volo live al tempio della Concordia per un importo di € 500.000,00.
Ma perché questo mistero sulla data?
Il pubblico partecipante al concerto live
In verità, c’è pure un altro mistero: quello che riguarda il pubblico che assisterà al concerto live.
Sarà un pubblico pagante?
Se il concerto dovesse svolgersi tra fine agosto ed inizio settembre, non c’è più il tempo per la vendita e/o la prevendita dei biglietti.
Ed allora?
Sarà un pubblico composto dalle Autorità Civili, Militari, Ecclesiastiche e dagli amici più cari dell’onorevole Tizio e dell’onorevole Caio?
La polemica sta infuriando su questa possibilità. Con parole molto dure, è intervenuto persino il noto penalista agrigentino Salvatore Pennica.
Ma il mistero permane.
O forse è il volontario consolidato silenzio a far da padrone. Con lui (il silenzio) s’acquietano le polemiche e magari tutto va a morire nel dimenticatoio e nella rassegnazione.
Di questi tempi, però, pare che il popolo agrigentino si sia risvegliato, come dimostra la clamorosa partecipatissima protesta #Vogliamo l’acqua.
Per saperne di più andando alla fonte
Comunque, per chi voglia saperne di più:
–da qui si può scaricare il decreto del dirigente generale dipartimento beni culturali regione siciliana con cui è stata impegnata la somma di 4 milioni di euro per il Programma 2024 delle iniziative per la promozione e l’organizzazione delle iniziative collegate all’evento “Agrigento Capitale della Cultura 2025”;
–da qui si può scaricare la determina di impegno di spesa del direttore del Parco Archeologico della Valle dei Templi con cui si esplicitano le spese promozionali e quelle del concerto de Il Volo;
–da qui si può scaricare il D.O.E. de Il Volo srl a seguito della RDO dell’ente-parco;
–da qui si può scaricare la convenzione regolante i rapporti tra Regione siciliana e Comune di Agrigento per l’attuazione degli interventi per la promozione e l’organizzazione delle iniziative collegate all’evento “Agrigento Capitale della Cultura Italiana 2025“;
–da qui si può scaricare il video su facebook dell’avvocato Salvatore Pennica a proposito del pubblico che dovrebbe assistere al concerto live.