Anche il libro di Giovanni Tesè dal titolo ”Piersanti Mattarella, un politico cristiano”, saggio monografico pubblicato a fine anno 2022 per i tipi de la Medusa Editrice, è stato vincitore della terza edizione del premio letterario Scala dei Turchi-Dina Russiello, nella categoria scrittori affermati.
preziosa monografia sul presidente della regione Sicilia
ll libro premiato è una preziosa monografia sul presidente della regione Sicilia, assassinato dalla mafia. Una monografia, a partire dalla quale potrebbe ingenerarsi un dibattito circa la possibilità di beatificazione di Piersanti Mattarella.
Giovanni Tesè, a chiusura del suo libro, si chiede infatti “se si possa stabilire un nesso tra il Beato Rosario Angelo Livatino, il Beato padre Pino Puglisi, Piersanti Mattarella e altri cristiani assassinati a motivo del loro impegno, per il bene comune, la carità, la fede, la giustizia e contro il male”.
nesso tra il Beato Livatino, il Beato Puglisi e Piersanti Mattarella
Di tale nesso si è parlato, in più occasioni, durante la presentazione del libro stesso in varie e qualificate sedi. Per esempio, nella sala-convegni dell’Istituto Pedro Arrupe di Palermo nella sala conferenze del MuDiA di Agrigento a fine maggio 2023.
Al MuDiA di Agrigento, quel nesso è stato allora colto e cennato da don Giuseppe Cumbo, vicario generale dell’arcidiocesi di Agrigento; poi, è stato approfondito da Felice Cavallaro, giornalista e scrittore; infine, è stato vagliato in ogni sua sfaccettatura dall’autore del libro Giovanni Tesè, giungendo anche a ipotizzare un percorso di beatificazione – così come avvenuto per il giudice Rosario Livatino e per padre Pino Puglisi– anche per Piersanti Mattarella, seppur sia sempre apparso ostico accostare politici a tal percorso.
consegna della pergamena e del premio
D’altronde, nella pergamena contenente la motivazione dell’assegnazione del premio letterario Scala dei Turchi-Dina Russiello (consegnata all’autore dal presidente della Casa del Libro, Pascal Schembri) viene messo in evidenza il contributo fondamentale del libro alla comprensione della “politica vissuta da Piersanti Mattarella come autentica vocazione cristiana”.
Il premio all’avvocato e saggista Giovanni Tesè è stato consegnato dal capitano Annamaria Putortì, comandante della compagnia dei Carabinieri di Agrigento.
La cerimonia di premiazione (di cui il nostro quotidiano online ha già parlato in un precedente servizio al quale si può accedere cliccando qui) si è svolta ieri sera nella piazza Umberto I di Realmonte, dove a fare gli onori di casa è stata l’avvocato Sabrina Lattuca, sindaco di Realmonte, alla presenza di un folto e qualificato pubblico.