A Cannatello, frazione di Agrigento, il servizio idrico è pressoché inesistente… Tolgo il pressoché. È inesistente.
Si sta organizzando un comitato cittadino per incontrare i vertici di AICA.
I turni di distribuzione idrica avvengono mediamente ogni venti giorni per circa tre ore di fornitura. E non per tutte le utenze, molte delle quali non ricevono una goccia d’acqua da mesi.
“In considerazione della conformità del territorio- a parlare è Agostino Amoroso, abitante nella frazione balneare – la parte alta di Cannatello riesce a prendere qualche litro di acqua, mentre la parte bassa resta completamente a secco.”
Agostino Amoroso si è occupato per lunghi anni di distribuzione idrica, quando il servizio era gestito direttamente dai Comuni. È uno che ha una certa competenza nel particolare settore.
“Nulla può essere addebitato ai tecnici di AICA- continua Amoroso- che distribuiscono l’acqua in arrivo come meglio possono. Il problema è che non hanno acqua da distribuire e non possono inventarsela. E allora è necessario un confronto diretto dell’utenza di Cannatello con i vertici di AICA. Noi non possiamo e non vogliamo più subire l’umiliazione di essere in coda a qualsiasi realtà della provincia di Agrigento. Stiamo costituendo un comitato e chiederemo un incontro ufficiale con il Cda di AICA. Sarà un primo passo al quale ne seguiranno altri finché non avremo un servizio accettabile “.