Scusate la crudezza del titolo ma quando ci vuole, ci vuole.
È resa incondizionata dei cittadini virtuosi che soccombono alle azioni incivili di maiali a due zampe.
Nella strada provinciale 71 che porta a Zingarello e nella riserva naturale di Punta Bianca ci sono due pericolose, per l’ambiente e per la salute pubblica, discariche abusive alimentate da gente inqualificabile che commette un reato con sanzioni penali (legge 22 maggio 2015 n. 68).
Due discariche e una lunga costellazione di altre più piccole su tutta la lunghezza della strada.
A poche centinaia di metri dall’ingresso di Zingarello si trova la prima. Ecco la foto
La seconda è tra l’inizio della strada per Punta Bianca e il Casale Bosco. Ecco la foto
C’è di tutto dai materassi alle carcasse di elettrodomestici alla plastica e l’elenco è lungo.
La Polizia provinciale passa spesso, oggi è stata notata alle 16.30 circa. Di passare, dunque, passa.
Un altro che si vede sul posto è Claudio Lombardo di Mareamico, che fotografa, documenta e denuncia pubblicamente i reati ambientali che si verificano in tutta la provincia di Agrigento. Gli scatti pubblicati sono di Mareamico.
Ora Claudio Lombardo uno è, eppure riesce a tenere acceso l’importante faro dell’attenzione sul rispetto dell’ambiente.
Queste discariche perché non vengono sequestrate? Perché non si utilizza la tecnologia con la videosorveglianza per scoprire e punire adeguatamente gli idioti?
Non ho le risposte alle mie domande, ma conosco le risposte delle persone perbene alle azioni degli incivili. Molti e tra questi il Casale Bosco, di loro iniziativa, bonificano tratti della strada per non vivere tra la sporcizia.
I cittadini non difesi da chi dovrebbe difenderli e tutelarli si rimboccano le maniche e puliscono l’ambiente che di li a poco l’idiota sporcherà ancora senza temere di essere punito.
Le azioni di contrasto al triste fenomeno, in provincia, ci sono state e i giornali ne hanno parlato. Non ne ricordo sulla Sp 71 come sulla provinciale Esa Chimento, dove il particolare fenomeno è significativamente presente.
La buona notizia c’è. Mareamico ci anticipa che il Libero Consorzio ha già appaltato i lavori della bonifica della strada provinciale 71 che inizieranno a breve.
Fatta la bonifica bisognerebbe fare tutto per impedire il ripetersi dell’abbandono dei rifiuti con i controlli e le sanzioni.