Il leader dei popolari europei Manfred Weber sì e recato nella sede dell’Udc per incontrare il segretario Lorenzo Cesa e il presidente del partito Antonio De Poli.
All’incontro erano presenti anche il coordinatore regionale dell’Udc del Lazio Regino Brachetti e il coordinatore politico dell’UDC-Sicilia Decio Terrana.
Due i temi al centro della discussione durante l’incontro: in primo luogo, i centristi hanno appoggiato l’iniziativa del governo italiano in Europa, ribadendo l’opportunità di sostenere il ministro Raffaele Fitto per le prossime nomine europee; in secondo luogo, hanno discusso del ruolo dei democratici cristiani all’interno del Partito Popolare Europeo e della spinta che quest’ultimo deve portare avanti nell’UE per definire una politica estera e di difesa comune.
In una nota diffusa dall’UDC si legge che “è fondamentale riconoscere una delega di peso all’Italia che sta svolgendo un ottimo lavoro in Europa soprattutto per quanto riguarda la questione della gestione dei flussi migratori”.
Si legge inoltre: “In un mondo sempre più globalizzato e con numerosi conflitti in atto, il Partito Popolare ha il compito storico di farsi promotore di questo cambio di passo per dare maggiore forza e centralità internazionali alle nostre istituzioni comunitarie”.