Un successo straordinario per i due concerti live de Il Volo alla Valle dei Templi l’ultima sera di agosto e la prima di settembre.
Agrigento Capitale della Cultura 2025
Oltre che per deliziare il pubblico presente, i due concerti sono stati registrati per andare in onda su Canale 5, in prima serata, la vigilia di Natale di quest’anno (il concerto del 31 agosto) e per essere trasmesso e diffuso -a partire dal prossimo mese di dicembre- fra il pubblico degli Stati Uniti d’America a cura dell’emittente televisiva Public Broadcasting Service (il concerto del 1 settembre).
Come è noto, la finalità delle trasmissioni televisive programmate è quella della promozione -in Italia e nel mondo- di Agrigento Capitale della Cultura 2025.
Due concerti diversi
Il primo con arie orecchiabili di famose opere, canti natalizi, musica sacra e con una suggestiva scenografia col tempio della Concordia illuminato di rosso con potenti radiazioni luminose e con uno splendido albero di Natale fatto di luci e colori.
Il secondo, sempre con la suggestiva scenografia del tempio della Concordia, ma con il repertorio più noto del trio canoro: da grande amore a capolavoro, passando anche per i canti lirici classici del loro repertorio.
Adesso, aspettiamo di vedere i concerti in televisione a celebrare l’importanza di Agrigento che diventa la capitale italiana della Cultura per l’anno 2025 e che, nell’anno a venire, potrà ospitare molti ma molti turisti e visitatori in più rispetto a quelli del 2024.
Gli auspici
Con l’auspicio, pure, che il nuovo anno porti anche l’acqua potabile (a sufficienza) nei rubinetti delle abitazioni, delle strutture ricettive, delle scuole, delle attività produttive e degli uffici pubblici e privati di tutti i comuni agrigentini e del comune capoluogo di provincia.
E con l’auspicio, infine, che noi agrigentini, di città e di provincia, acquistiamo, maggiore e migliore senso civico, finendola con storie tipo quelle dei cappotti e delle pellicce (fatte passare per realtà) e iniziando soprattutto a concorrere, attivamente e seriamente, nel tenere pulite e igienicamente vivibili le nostre strade e i nostri luoghi, sia quelli più frequentati sia quelli più reconditi.
“Rimbocchiamo tutti le maniche e partiamo per affrontare il viaggio che il prossimo anno avvolgerà Agrigento nell’aura di capitale culturale italiana”–avevamo scritto in un precedente articolo del nostro quotidiano online. Non possiamo che ribadirlo, adesso, a ragion veduta.