Il Lions Club Valle dei Templi di Agrigento, in collaborazione con il Comune di Realmonte, istituirà una borsa di studio dedicata alla memoria di Piersanti Mattarella
Il noto personaggio politico siciliano, fratello del presidente della repubblica in carica, è stato presidente della regione siciliana tra il 1978 e il 1980, quando fu ucciso dalla mafia che voleva fermare la sua politica anti-corruzione, ispirata alla dottrina sociale cattolica, che voleva portare benessere tra i ceti meno abbienti, scardinando i privilegi dei potentati pre-costituiti, dei notabili e dei mafiosi.
L’idea di istituire una borsa di studio in memoria del presidente della regione assassinato dalla mafia è stata lanciata in occasione della presentazione del libro Piersanti Mattarella, un politico cristiano di Giovanni Tesè, avvocato e saggista, a conclusione della rassegna letteraria Memoria è patrimonio, ideata e promossa dal sindaco di Realmonte Santina Lattuca ed organizzata da Luciano Carrubba.
Alla presentazione del libro è intervenuto il presidente del Lions club Valle Dei Templi di Agrigento, Gaetano Salemi e la serata è stata arricchita anche dalla lettura delle poesie di Nello Giarrizzo.
L’autore del libro presentato ha proposto al Lions e al Comune di Realmonte di istituire una borsa di studio in memoria di Piersanti Mattarella. Proposta fin da subito accolta, con entusiasmo e convinzione, sia dal Lions Valle dei Templi sia dal Comune di Realmonte.
“Questa borsa di studio dedicata a Mattarella potrà dare nuove opportunità ai ragazzi dell’Istituto comprensivo Garibaldi”-ha dichiarato il sindaco Santina Lattuca.