Salvatore Matina
“Scrivo, dopo 10 mesi dall’appello di Alberto Crapanzano, di Fronte Verde, per fermare la lenta impiccagione dei Cipressi Secolari del cimitero di Piana traversa.
Quasi un anno fa, asfaltando il viale centrale del cimitero, è stato posato, con totale disattenzione, il bitume attorno il colletto dei cipressi monumentali.
Di fatto, per gli alberi, questa è una condanna alla fine vita.
Basterebbero zero euro, mezza giornata di lavoro, due maestranze ed un martelletto pneumatico, per salvare la vita a questi cipressi che sono stati piantumati a Piana Traversa tra il 1876 ed il 1878 e dargli almeno un metro a girare attorno.
Pregherei, il vostro giornale, di pubblicare questo appello, affinché l’amministrazione si adoperi immediatamente per dare dignità a queste meravigliose creature verdi.”
Noi dal canto nostro pubblichiamo e aggiungiamo il parere dell’agronomo Lillo Carlino.
“Credo – ci dice il dottore Carlino – che il danno alla corteccia sia stato già fatto, mi auguro di no, quando è stato messo a dimora il “bitume” perché abbastanza caldo. E poi c’è il problema degli scambi gassosi tra radici-terreno-atmosfera. Il signore che scrive dice bene togliere e arieggiare senza danneggiare ulteriormente il colletto delle piante”.