Alessandro Pucci, direttore della contabilità all’IsMeTT (Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad alta specializzazione), e Raffaele Elia, già direttore sanitario ASP di Ragusa, sono rispettivamente l nuovi direttori amministrativo e sanitario dell’ASP
E’ spirato il 2 di settembre
ovvero la data ultima (raccomandata ai direttori generali delle aziende ed enti del Servizio Sanitario Regionale con la direttiva a firma congiunta dell’assessore regionale alla salute, Giovanna Volo, e del direttore del dipartimento per la pianificazione strategica, Salvatore Iacolino) per nominare i direttori amministrativi e sanitari.
Ed è arrivata la nomina dei due direttori con cui completare la governance dell’ASP agrigentina, così come già pubblicato in precedente servizio del nostro giornale online (cliccare qui onde leggerlo).
La perentorietà sostanziale (più che formale) del termine era stata ribadita con vigore dal presidente della regione, Renato Schifani, precisando che “non sarebbero accettabili ulteriori indugi”.
Infatti, il completamento della direzione strategica è indiscutibilmente necessario per il regolare funzionamento a regime delle aziende ed enti del SSR.
In altri termini, la nomina dei direttori amministrativi e sanitari (da avvenire entro gli elenchi regionali a suo tempo predisposti ed approvati) definisce gli assetti del sistema sanitario siciliano, perfezionando e completando la direzione strategica delle ASP, dei Policlinici, delle Aziende Ospedaliere, delle ARNAS e dell’IRCCS.
Per l’ASP di Agrigento
il nostro quotidiano online aveva a suo tempo anticipato che le nomine di direttore amministrativo e di direttore sanitario (cliccare qui per leggerlo) sarebbero andate rispettivamente ad Alessandro Pucci, direttore del servizio di contabilità dell’IsMeTT(Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad alta specializzazione), e ad Ennio Ciotta, direttore dell’UOC di Cardiologia di Sciacca.
Ma il direttore generale dell’ASP di Agrigento, Giuseppe Capodieci, aveva escluso la fondatezza -a quel momento- della nostra anticipazione giornalistica, asserendo di non aver ancora preso alcuna decisione sulle nomine, poiché stava vagliando i curriculum degli idonei iscritti nei relativi elenchi regionali.
Da allora sono passati alcuni giorni
ed è arrivato inesorabilmente il termine del 2 settembre, tant’è che il direttore generale ha avuto tutto il tempo per approfondire i curriculum. Nel frattempo, i manager di alcune ASP, di alcune aziende ospedaliere e dei policlinici avevano nominato i direttori amministrativi e sanitari e quindi gli elenchi degli idonei si sono man mano alleggeriti e i nominativi disponibili sono diminuiti.
Di certo, il manager dell’ASP agrigentina ha letto, riletto e trovato ben convincenti i curricula di Alessandro Pucci -per la nomina a direttore amministrativo- e quello di Raffaele Elia -per la nomina a direttore sanitario.
Alessandro Pucci
è direttore della contabilità e della finanza all’IsMeTT, un istituto siciliano (d’eccellenza) di ricovero e cura a carattere scientifico. E’quindi esperto nella predisposizione dei bilanci (redige quello dell’IsMeTT), esperto di fiscalità d’impresa e di finanza aziendale, esperto di programmazione economica e finanziaria e di controllo di gestione.
Pucci è inoltre dottore commercialista e revisore legale dei conti; è stato docente al master in Management Sanità, Pharma e Biomed e al master Health Care Management (entrambi de Il Sole 24 Ore/Business School); è stato docente al master universitario E.QUA.H.S. UNISOM; e, per chi ama le curiosità, nell’anno 2006 ha tenuto presso l’ASP di Agrigento, quale docente formatore, un corso su i nuovi strumenti di contabilità e controllo nelle aziende sanitarie ed ospedaliere.
Raffaele Elia
è dunque stato direttore sanitario dell’ASP di Ragusa, oltre che direttore dei seguenti presidi ospedalieri presso l’ASP di Trapani e quella di Ragusa: ospedali di Vittoria e Comiso; ospedale Abele Ajello di Mazara del Vallo e Ospedale Maggiore di Modica. Inoltre, è stato direttore delle attività sanitarie del Distretto Ospedaliero CL-1 dell’ASP Caltanissetta.
Elia è ovviamente in possesso dell’attestato del corso di formazione manageriale per Direttore Generale e Direttore Sanitario delle Aziende Sanitarie, rilasciato dal CEFPAS (Centro per la Formazione Permanente e l’Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario). Inoltre, è stato Presidente del Comitato Infezioni Ospedaliere dell’ASP di Trapani ed ha al suo attivo numerose pubblicazioni sui sistemi di qualità per la sicurezza negli ospedali.
Questi dunque i curricula dei due direttori
che si insedieranno nei prossimi giorni, di tal che vedremo tutta la direzione strategica all’opera per risolvere i numerosi problemi e le criticità in campo, tenendo sempre bene a mente quanto dichiarato un paio di giorni fa dal presidente della regione Renato Schifani:”Se le Asp, le aziende ospedaliere e i Policlinici siciliani non raggiungeranno gli obiettivi assegnati dal mio governo, soprattutto per quanto riguarda l’abbattimento delle liste d’attesa, insieme ai manager delle aziende decadranno automaticamente anche i direttori amministrativi e sanitari, le cui nomine si stanno completando in queste ore”.
Ma a noi sembra che il direttore generale sia piuttosto determinato e concreto, come abbiamo avuto modo di scrivere in un precedente servizio di questa nostra testata (chi ha voglia di leggerlo, può cliccare qui).
E adesso, con la governance al completo, a giudicare dai curricula e dalle informazioni assunte sui direttori amministrativo e sanitario appena nominati, sembra proprio che l’ASP di Agrigento possa essere ben in grado di affrontare le sfide che sono a tutt’oggi aperte e, in particolare, quella dell’abbattimento delle liste d’attesa.