Una conclusione del programma di festeggiamenti di San Giuseppe veramente straordinaria ieri, grazie alla strepitosa esibizione di Luca D’Alessio, in arte LDA, artista emergenti tra i più apprezzati del panorama musicale nazionale.
Ieri sera piazza Cavour, gremita fino allo spasimo da spettatori di ogni età, ha fatto da arena all’ultimo dei grandi concerti programmati, per i festeggiamenti di san Giuseppe, dall’omonima associazione culturale.
LDA figlio d’arte ma con uno stile proprio
Luca D’Alessio, nato il 27 marzo 2003 a Napoli, ha deciso di intraprendere la strada della musica, ispirato dal padre, il celebre cantautore Gigi D’Alessio; padre per certi versi “scomodo” perché Luca, in un mondo già difficile di suo, ha dovuto anche lottare contro chi gli dava del raccomandato. LDA, sebbene giovanissimo, ha saputo costruirsi una carriera con una propria identità musicale, Il suo percorso artistico iniziato nel 2017, ha un’impennata con la partecipazione al talent show “Amici di Maria De Filippi” nel 2021.
Brani che hanno scalato rapidamente le classifiche italiane
Al talent LDA si è fatto notare con il brano “Quello che fa male”, che ha poi ottenuto il disco di platino dalla FIMI, mentre il successo di singoli come “Bandana”
e “Vivimi” hanno reso ben più solido il suo meritato (non perché figlio di Gigi) tra i giovani talenti della musica italiana.
Nel 2023 ha partecipato al Festival di Sanremo con il brano “Se poi domani” che ha confermato la sua continua crescita artistica.
Un concerto straordinario artisticamente ed umanamente
Ieri sera, dopo essersi esibito il giorno avanti a Portopalo (Siracusa)è stato un incredibile viaggio attraverso i suoi successi che ha regalato al pubblico proveniente anche da altri paesi, una serata all’insegna della buona musica e delle emozioni.
Sì, LDA ha emozionato, ieri, per il suo talento, ma anche per la sua straordinaria sensibiltà ed umiltà. Prima di cantare il brano “Quello che fa male”,
ha confessato di essere vittima di ansia, attacchi di panico e di ansia sociale, incitando i giovani che avessero la stessa problematica a parlarne, a cercare aiuto, a non fare come lui che, ad un certo punto è crollato. Ha raccontato che durante l’altro concerto tenuto in Sicilia una ragazza gli ha confidato che, grazie a lui, alle sue parole, aveva trovato la forza di uscire dal proprio guscio e di parlarne. E per me- ha esclamato LDA, anche se posso aiutare una sola persona- è una grande vittoria!
Oltre a brani propri, LDA ha fatto ascoltare Annarè che canta, (non ieri) in coppia col padre, ai brani “Oggi sono io” e “Se poi domani” che ha cantato in coppia con Alex Britti a San Remo 2023, ed anche classici della canzone napoletana come “Tu vuò fà l’americano”
ed il pubblico espresso il proprio apprezzamento in modo così evidente da fare esclamare, in napoletano, all’artista una frase che, tradotta, suonerebbe così: “Un mi nni issi cchiù di ccà”, Non me ne andrei più da qua. “Grazie, Grazie, Favara questa data è stata incredibile, non piangevo non so da quando tempo, mi avete fatto piangere voi… Grave veramente per questa data indimenticabile, Favara ti amo”. Si è, addirittura, inginocchiato calandosi il cappello sugli occhi. Che dire, se LDA il cappello lo cala, noi non possiamo che toglierlo, chapeau!
Plauso agli organizzatori
Chapeau a LDA ed anche all’associazione culturale San Giuseppe per le diversificate emozioni che ha regalato ai favaresi (e non solo) con una grandioso cartellone di eventi che hanno, con grande e sapiente equilibrio, saputo mixare momenti di sano divertimento ad intensi momenti di Fede, a momenti devozionali, a sfondo sociale e caritatevole, riscoprendo e valorizzando tradizioni antiche che rischiavano di cadere nel dimenticatoio.
Per la realizzazione di quanto programmato l’associazione ha trovato valido ed attivo supporto nell’amministrazione comunale tutta, con a capo il sindaco Antonio Palumbo ed, in particolare, nell’assessore allo sport e spettacolo Angelo Airò Farulla e nel dirigente Giacomo Sorce, onde poter ottenere il cospicuo finanziamento regionale di quasi ottantamilaeuro che ha costituito una solida base per costruire e fondamenta di diuna manifestazione eccezionale.
Ecco cosa ha pubblicato LDA sul suo profilo instagram
Per foto e video si ringraziano Sofia Pullara, Alessio Sorce e Gabriella Pecoraro. Grazie ragazzi!