Venerdì 6 settembre alle 20,30, nella splendida cornice del ” Teatro Panoramica dei Templi di Agrigento” , è in programma la serata di beneficenza Pro Telethon promossa dal centro culturale “Renato Guttuso” di Favara presieduto da Lina Urso Gucciardino.
“E’ la naturale prosecuzione del premio Mimosa d’oro – illustra la granitica, instancabile presidente Lina Urso – che quest’anno abbiamo assegnato a Francesca Pasinelli, direttore generale e componente del consiglio di amministrazione della Fondazione Telethon. Il nostro centro, infatti, promuove una raccolta fondi da destinare ogni anno all’associazione, ente, fondazione della quale la premiata è componente”.
Verrebbe quasi da dire dal…burraco al pokerissimo è un fiat! , ma non è certo un…”azzardo” per il centro culturake “R. Guttuso” shakerare sapientemente divertimento e beneficenza, al contrario è una formula ( uno) ben collaudata nel tempo.
Ad esibirsi sul palco Sergio Vespertino, palermitano, considerato uno dei migliori attori di teatro comico siciliano.
La sua carriera ha abbrivio nel 1990 in teatro come capocomico del fortunato quartetto cabarettistico dei Treeunquarto, Dopo dieci anni, Vespertino lascia il gruppo, ormai diventato popolarissimo, per dedicarsi all’affinamento della propria preparazione artistica di attore di teatro. Nel novembre del 2000 conosce Turi Ferro con cui lavora allo spettacolo “La Cattura”. Successivamente si affianca ad altri grandi artisti teatrali quali Riccardo Garrone, Giulio Brogi, Tuccio Musumeci, Pippo Pattavina, Anna Malvica. Il suo teatro è frutto di una sapiente manipolazione di repertori tradizionali, popolareschi e monologhi di parola che gli permettono di esprimere sempre e in maniera originale le sue indiscusse qualità istrioniche e attoriali.
E’, poi, passato a televisione e cinema e la sua carriera artistica è un susseguirsi di partecipazioni sul grande e piccolo schermo. Tra le molteplici partecipazioni televisive in Rai e a Mediaset si ricordano numerose fiction tra cui “La mafia uccide solo d’estate”, “Squadra antimafia 3”, “Il segreto dell’acqua”, “Provenzano”, “Il Caravaggio trafugato”, “Il Commissario Montalbano “La vampa di agosto”, “Rosy Abate” “Rocco Chinnici-E’ così lieve il bacio sulla fronte”, “Il gioco delle tre carte”…
Accanto a Vespertino, altri quattro splendidi artisti: il cantautore, attore, regista e direttore del teatro della Posta Vecchia di Agrigento Giovanni Moscato; il cantautore e poliedrico artista favarese Lillo Puccio e il duo formato dal maestro Antonio Giulio al pianoforte e dalla cantante Gloria Tuzzolino.