Il neo-direttore sanitario Raffaele Elia e quello amministrativo Alessandro Pucci hanno firmato i rispettivi contratti con il direttore generale Giuseppe Capodieci e si sono ufficialmente insediati al loro posto, iniziando già da subito a lavorare
corresponsabilità nel conseguimento degli obiettivi
L’assessore regionale Giovanna Volo, su input del presidente della regione Renato Schifani, aveva già inviato una nota a tutti i direttori generali delle aziende ed enti del Servizio Sanitario Regionale per invitarli ad inserire nei contratti una specifica clausola che prescrivesse (così come previsto già per i direttori generali) la decadenza automatica dall’incarico in caso di mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati, con particolare riferimento all’abbattimento delle liste d’attesa.
Quindi, anche nei contratti con cui Raffaele Elia e Alessandro Pucci sono stati incaricati rispettivamente quali direttore sanitario e direttore amministrativo dell’ASP di Agrigento c’è questa clausola.
In altri termini, viene sancita una sorta di corresponsabilità -nella direzione generale, sanitaria e amministrativa- ai fini del conseguimento degli obiettivi generali, di salute e di funzionamento dei servizi.
a lavoro con prestigiosi curricula
Dunque, il direttore sanitario Raffaele Elia e il direttore amministrativo Alessandro Pucci, dopo essere stati ricevuti dal direttore generale Giuseppe Capodieci e aver sottoscritto i rispettivi contratti, sono già al lavoro per affiancare l’azione del manager nel governo delle complesse e difficoltose dinamiche gestionali.
Per fortuna, i loro curricula sono di tutto rispetto e fanno sicuramente ben sperare, come già scritto da questa testata online in un precedente servizio (chi voglia leggerlo può cliccare qui).
le esperienze precedenti di Raffaele Elia
Il neo direttore sanitario Raffaele Elia è dunque stato direttore sanitario dell’ASP di Ragusa, oltre che direttore dei seguenti presidi ospedalieri presso l’ASP di Trapani e quella di Ragusa: ospedali di Vittoria e Comiso; ospedale Abele Ajello di Mazara del Vallo e Ospedale Maggiore di Modica. Inoltre, è stato direttore delle attività sanitarie del Distretto Ospedaliero CL-1 dell’ASP Caltanissetta ed ha al suo attivo numerose pubblicazioni sui sistemi di qualità per la sicurezza negli ospedali.
Egli in definitiva vanta una profonda esperienza nella gestione dei processi sanitari ed il suo profilo si colloca professionalmente tra i maggiori punti di riferimento regionali.
le esperienze precedenti di Alessandro Pucci
Il neo direttore amministrativo Alessandro Pucci è stato direttore della contabilità e della finanza all’IsMeTT, istituto siciliano di ricovero e cura a carattere scientifico, ritenuto d’eccellenza. Egli è pure stato docente in diversi master di rilevanza nazionale e di elevata specializzazione, specie nel campo della programmazione finanziaria e sanitaria.
E’ quindi esperto di bilancio (predisponeva quello dell’IsMeTT), di programmazione economica e finanziaria e di controllo di gestione. Pertanto le sue competenze saranno certamente preziose nella pianificazione e nello svolgimento delle attività aziendali anche in territorio agrigentino.