La drammatica situazione della piazza sulla collina del Convento dei Frati Francescani che offre ai visitatori il magnifico belvedere su Favara la facciamo raccontare alle foto.
Gli scatti meglio delle parole ne descrivono il penoso attuale stato.
È chiaro che gli incivili hanno preso il sopravvento, ormai la città è nelle loro mani, a causa principalmente della mancanza di Vigili urbani e della mancata attivazione della videosorveglianza, strano a dirsi, nella piena disponibilità dell’amministrazione comunale e congelata.
Intanto l’assenza dei vigili urbani sul territorio non è da ieri. I favaresi si sono adattati da anni al fai da te nel traffico automobilistico e in qualsiasi occasione.
I turisti girano alla ricerca del ticket per i posteggi a pagamento e si sentono rispondere che possono lasciare l’auto al centro della piazza principale, stando solo attenti ai carabinieri.
Non ci sono ticket e vigili? Togliete la segnaletica dei posteggi a pagamento, si risparmiano brutte figure.
La mancanza di controlli, tornando al nostro argomento, ha inculcato negli incivili il concetto che il loro comportamento è lecito e guai al cittadino che li contrasta.
Non è più rinviabile il controllo del territorio e dovrebbero lavorare tutti per risolvere la problematica: amministrazione comunale, consiglio e i silenziosi partiti politici.
C’è da recuperare l’ordine pubblico, il decoro di Favara e la fiducia dei favaresi perbene.