La saga dei Florio diviene serie televisiva, trasmessa da stasera 10 settembre, alle ore 21,30, su Rai Uno: due episodi ogni martedì, per quattro settimane; in uno scontro diretto con la nuova edizione di Temptation Island su Canale 5, all’incirca alla stessa ora
La serie è tratta dal romanzo I leoni di Sicilia (da cui prende il titolo), scritto da Stefania Auci ed è diretta da Paolo Genovese. Il quale è regista di importanti film cinematografici come La banda dei Babbi Natale,Immaturi, Tutta colpa di Freud, Perfetti sconosciuti, Supereroi, etc…
LA TRAMA
La serie I leoni di Sicilia narra le vicende dei Florio, una famiglia di imprenditori di origine calabrese.
Proveniente dalla cittadina di Bagnara ed approdata a Palermo, questa famiglia vive nella Sicilia dell’Ottocento e diviene una delle più ricche e influenti famiglie italiane.
I PREMI
La serie ha già vinto -come serie drammatica- ai Nastri d’Argento/Grandi serie 2024, dove pure è stata premiata per il miglior attore protagonista grazie all’interpretazione di Michele Riondino nel ruolo di Vincenzo Florio.
Inoltre, ai Premi internazionali Flaliano, ha ottenuto il Premio per la miglior interpretazione femminile per Miriam Leone. La quale ha pure ottenuto -alla mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia 2024 – il Filming Italy Venice Award come miglior attrice protagonista, oltre che La pellicola d’oro 2024 quale miglior attrice protagonista per I leoni di Sicilia.
I PERSONAGGI
I personaggi principali della serie sono:
Vincenzo Florio, interpretato da Alessandro Rocca a 17 anni, e da Michele Riondino nel prosieguo;
Giulia Portalupi (moglie di Vincenzo Florio), interpretata da Miriam Leone;
Giuseppina Saffiotti (madre di Vincenzo e moglie di Paolo Florio), interpretata da giovane da Ester Pantano e in età matura da Donatella Finocchiaro;
Paolo Florio, interpretato da Vinicio Marchioni;
Ignazio Florio(fratello di Paolo), interpretato da Paolo Briguglia;
la duchessa Spadafora, interpretata da Claudia Pandolfi;
Ignazio Florio (figlio terzogenito di Vincenzo e Giulia), interpretato da Eduardo Scarpetta.
LA COLONNA SONORA
Da stasera, martedì 10 settembre, dunque, in prima serata, Rai 1 presenta in prima visione, per quattro settimane consecutive, questa attesissima serie televisiva, con la colonna sonora di Laura Pausini.