Gerlando Nobile, consigliere comunale
Con molta amarezza apprendo a mezzo stampa che i consiglieri comunali dell’opposizione avrebbero boicottato la realizzazione di un asilo e di una fermata ferroviaria.
In particolare Favara rischierebbe seriamente di perdere la costruzione di un nuovo asilo nido in via Chirico – Favara Ovest e la realizzazione di una nuova fermata ferroviaria in zona San Michele dove insiste il nostro presidio ospedaliero più vicino.
Nulla di più falso ed è quindi spiegato il perché di un amministrazione fallimentare distratta e su altre faccende affaccendata.
Ma andiamo per ordine
– nuova fermata ferroviaria in zona San Michele.
Il progetto di FS quindi il passaggio in consiglio del progetto su cui il civico consesso si deve esprimere non è a rischio perdita di finanziamento in quanto eventualmente la procedura in atto prevede l’arrivo di un commissario regionale.
Tale opera peraltro ha già visto impegnato il responsabile del procedimento costantemente in contatto sia con i progettisti FS che con funzionari dell’Assessorato Territorio Ambiente ed in tal senso è stato detto che entro la fine del mese di Settembre 2024 sarebbe stata trasmessa in Regione la documentazione necessaria.
Si precisa inoltre che la scadenza imposta dalla Regione al momento della trasmissione da parte dell’amministrazione era gia’ scaduta.
Per l’impegno e la serietà che io personalmente ho dimostrato, dimostro e continuerò a dimostrare, ho interpellato personalmente i funzionari che mi hanno confermato che i lavori non sono a rischio.
Andiamo invece alla nota più dolente la costruzione di un nuovo asilo nido in via Chirico.
Tale opera di cui si chiede la Variazione di bilancio, a mio avviso è illegittima in quanto ricade in un aria ex Zona B.4 del PRG di Agrigento interessato da un piano particolareggiato di recupero, e che dopo lo scambio territoriale fra i Comuni di Aragona, Agrigento e Favara questa amministrazione Comunale non ha mai trasmesso al Consiglio Comunale alcun provvedimento da approvare al fine di recepire le zonizzazioni del piano regolatore del Comune di Provenienza così come invece ha fatto il Comune di Agrigento con la Delibera di Consiglio Comunale n. 187 del 21.12.2023.
Ora che io sappia in materia di zonizzazioni – varianti urbanistiche etc etc l’organo sovrano è il Consiglio Comunale, ricordo ma forse sbaglio che ad oggi nessun atto è stato trasmesso in merito a quella zona per eventuali cambiamenti.
Pertanto cari colleghi Bellavia e Cucchiara, prima di sporcare e criticare fareste bene a cercare di capire i reali motivi di alcune posizioni.
L’interesse da parte mia affinchè Favara non perda nessuna opportunità è altissimo ma credo anche del resto dei colleghi.
L’unico interesse che ho però è quello che le cose si facciano per bene ed a norma di legge.
Mi auguro di sbagliare ma forse c’è qualcosa che non mi torna…
Intanto, credo e sono convinto che non debba essere io a dover chiedere scusa alla Città.
INFINE MI AUGURO CHE IL SINDACO SI RAVVEDA SUL PROPRIO OPERATO, CHE NON CONTINUI IL CAMMINO IN SOLITARIA CON L’APPOGGIO DI CONSIGLIERI COMUNALI I CUI RAPPRESENTATI DI RIFERIMENTO A LIVELLO REGIONALE VENIVANO ACCUSATI DALLO STESSO SINDACO IN CAMPAGNA ELETTORALE DI CHISSÀ COSA.