Numerosi genitori degli alunni dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Verga” di Canicattì hanno scritto e sottoscritto una lettera di protesta per la “mancanza di aule e di spazi idonei allo svolgimento delle lezioni”.
“Al nostro Istituto Comprensivo” -dicono i genitori- “mancano tuttora all’appello ben 9 aule e nonostante tale carenza fosse nota da mesi, non abbiamo ricevuto dal Comune indicazioni precise sulle ragioni di tale ritardo e sulle modalità di reperimento di spazi adeguati in tempi brevi”.
“Nonostante il motivato appello della Dirigente Scolastica Prof.ssa Ausilia Corsello, il Comune pare continui a negare la concessione degli spazi vuoti della Scuola Verga di via Allende, che rappresenterebbero una valida soluzione logistica per i nostri studenti, soprattutto quelli con disabilità grave, e per i nostri docenti” -aggiungono i genitori degli alunni firmatari della lettera.
“Poiché la collocazione delle tre sezioni al Plesso Crispi risulta inadeguata, a causa dei lavori di rifacimento della sede stradale che si protrarranno per tutto l’anno in varie vie limitrofe a detto plesso scolastico (Via XX Settembre, Piazza Roma ecc..)” -scrivono ancora i genitori- “si chiede l’assegnazione delle aule del plesso di via Allende logisticamente ben collegati alla nostra sede centrale della Scuola Verga sita in Via Verga n.1 ”, garantendo così anche ”gli spazi dedicati ai Laboratori e alla Biblioteca (…) come soluzione duratura per gli anni a venire” .
In pratica, la questione è questa: i genitori lamentano che le tre sezioni (circa 150 alunni) del plesso “Crispi” non garantiscono laboratori e biblioteca ed inoltre penalizzano gli stessi genitori e gli alunni in quanto nelle vie e piazze limitrofi sono istituiti cantieri e sono in corso lavori che si protrarranno a lungo. Pertanto, ritengono sia meglio dislocare le tre sezioni frequentate dai loro figli dal plesso “Crispi” al plesso di via Allende, più vicino e meglio collegato alla sede centrale, capiente per ospitare anche biblioteca e laboratori (che mancano nel plesso “Crispi”) e non circondato da cantieri e lavori in corso.
Ai genitori, si associano alcuni consiglieri comunali che -primo firmatario Gianluca Cilia– hanno presentato una mozione per impegnare Sindaco e Giunta alla concessione dei locali di via Allende da utilizzare quale plesso staccato della sede centrale dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Verga” in sostituzione del plesso “Crispi” .
La mozione (cliccare qui per leggerla) è firmata anche dai consiglieri Giuseppe Alaimo, Alida Turco, Giuseppe Lo Giudice, Gioachino La Greca e Carmelo Ferraro c verrà discussa in Consiglio Comunale nell’adunanza di giovedì prossimo 26 settembre.