E’ Stato eletto Leonardo la Piana alla segreteria generale della CISL Sicilia. Lo affiancheranno i nuovi segretari regionali Vera Carasi ed Emanuele Gallo. Plaude Carmela Petralia, segretaria generale UST Agrigento-Caltanissetta-Enna
La nuova segreteria generale e regionale della CISL
Leonardo La Piana è il nuovo segretario generale della Cisl Sicilia.
E’ stato eletto dal consiglio generale della Confederazione regionale, riunitosi a Palermo, alla presenza del segretario generale della Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori, Luigi Sbarra e della segretaria generale aggiunta, Daniela Fumarola.
Il mandato del segretario generale uscente, Sebastiano Cappuccio, si è infatti concluso per sopraggiunti limiti d’età.
Sono stati, inoltre, eletti segretari regionali Vera Carasi (che sinora è stata Segretaria Generale Ust Cisl Ragusa-Siracusa) ed Emanuele Gallo (che sinora è stato responsabile del dipartimento Fondi europei, salute e sicurezza Cisl Sicilia).
Chi è Leonardo la Piana
Leonardo La Piana, 53 anni, sposato, padre di due figli, dipendente di Enel Servizio Elettrico, ha alle spalle un’articolata carriera all’interno della Cisl, contrassegnata da una lunga militanza sindacale che lo ha portato a ricoprire cariche quali quella di segretario nazionale della Flaei Cisl e di recente quella di segretario generale della Cisl Palermo-Trapani.
La sua elezione è stata salutata con soddisfazione e con gli auguri di un proficuo lavoro da Carmela Petralia, segretaria generale Ust Agrigento-Caltanissetta-Enna, che ha pure ringraziato Sebastiano Cappuccio, per l’ottimo assolvimento del mandato appena concluso.
Le dichiarazioni di Carmela Petralia
La Segretaria Generale Ust Cisl Agrigento-Caltanissetta-Enna ha inoltre espresso entusiasmo (unitamente al segretario organizzativo Paolo Ottaviano e a quello amministrativo Filippo Bartolotta) per l’ingresso nella segreteria regionale di Emanuele Gallo, il quale -prima di occuparsi del dipartimento Fondi europei, salute e sicurezza Cisl Sicilia- l’ha preceduta nello svolgere l’incarico di Segretario Generale UST Agrigento-Caltanissetta-Enna.
“Come rappresentanti del territorio della Sicilia centrale” -ha dichiarato Carmela Petralia– “siamo orgogliosi anche del nuovo incarico conferito a Emanuele Gallo la cui quarantennale esperienza è garanzia di conoscenza e preparazione”.
“Tante sono le sfide che ci attendono” -continua la segretaria generale UST Ag-Cl-En- “e un dirigente come Gallo, oltre ad essere un grande valore aggiunto, è un qualificato punto di riferimento per tutti noi”.
Conclude la Petralia: “Sono note le emergenze che quotidianamente fronteggiamo e alle quali non abbiamo mai lesinato impegno ed energia. Fattori che continueremo ad assicurare per la funzione sociale che svolgiamo nell’interesse dei nostri rappresentanti e della collettività”.
Chi è Emanuele Gallo
Emanuele Gallo, 59 anni è dipendente di Enimed (gruppo Eni), società per la quale ha lavorato nel settore dell’esplorazione e produzione di idrocarburi.
In Cisl dal 1987, Gallo è stato prima componente di segreteria, poi Segretario Generale provinciale della Femca (la categoria cislina della chimica e dell’energia) e componente di segreteria regionale nonché dell’esecutivo nazionale.
Eletto nel 2012 Segretario Generale della Cisl di Caltanissetta e consigliere Cisl Nazionale, dal 2013 e fino allo novembre del 2023, ha ricoperto il ruolo di Segretario Generale Cisl Agrigento-Caltanissetta-Enna.
Dal dicembre del 2023 è responsabile Cisl Sicilia per Fondi europei, salute e sicurezza, mentre da oggi è segretario regionale del sindacato.