Su un muro lungo la strada provinciale che collega Favara con la zona industriale è comparsa una scritta offensiva all’indirizzo dei Carabinieri.
Ovviamente sono iniziate le indagini per scoprire l’autore dell’ignobile azione sulla identità del quale gli investigatori avrebbero già qualche idea.
Intanto arriva la condanna e la solidarietà di tutto il Consiglio comunale attraverso le parole del suo presidente.
“È un atto inqualificabile – ci dice Miriam Mignemi- che il Consiglio comunale di Favara condanna fermamente e, nello stesso tempo, esprime solidarietà e gratitudine alle donne e agli uomini dell’Arma che garantiscono la sicurezza e il rispetto della legge.”
E alla Tenenza dei carabinieri di Favara arriva anche la solidarietà di Fratelli d’Italia attraverso le parole del presidente provinciale avvocato Adriano Barba.
“Condanniamo con fermezza – dice Barba – il vile gesto ed esprimiamo vicinanza al Comandante Mirto e a tutti i Carabinieri di Favara che continuano con grande professionalità e dedizione ad assicurare l’ordine pubblico in una Città con enormi difficoltà di gestione rispetto al numero delle forze dell’ordine presenti. Ci auguriamo che i responsabili di questo gesto ignobile vengano assicurati alla Giustizia e paghino per la loro condotta”.
Si aggiunge lo sdegno per il vile atto e la vicinanza ai Carabinieri della Dc di Favara.
Così Peppe Nobile, segretario locale:
“La mia più profonda vicinanza va al Tenente Mirto e ai suoi uomini che, giorno dopo giorno, si impegnano con coraggio per portare ordine e compostezza sociale in una città come Favara, che sta cercando il proprio riscatto. Questi atti vili non rappresentano la comunità onesta di Favara, che vuole solo serenità, sicurezza e un futuro migliore per i propri figli”.
Le scritte ingiuriose non sono altro che il tentativo di destabilizzare un percorso di rinascita sociale, che vede in prima linea non solo le forze dell’ordine, ma anche tanti cittadini onesti che desiderano un cambiamento. Peppe Nobile ha ribadito come la Democrazia Cristiana continuerà a supportare e difendere l’impegno delle istituzioni e della comunità per combattere contro qualsiasi forma di illegalità.
“Favara ha bisogno di unità, di legalità e di un forte senso di responsabilità condivisa – ha continuato Nobile –. Solo così possiamo vincere contro chi cerca di alimentare disordini e paure. Le forze dell’ordine sono il baluardo della sicurezza e dobbiamo difenderle, riconoscendo il grande valore del loro lavoro sul territorio.”