Il vicegerente mons. Baldo Reina, “da oggi vicario generale della diocesi di Roma”, sarà creato cardinale da Papa Francesco il prossimo 8 dicembre. Lo ha annunciato il Santo Padre al termine della preghiera dell’Angelus di oggi, domenica 6 ottobre.
La diocesi di Roma esprime la propria gratitudine al Santo Padre e si unisce in preghiera per accompagnare il nuovo vicario nel suo ministero.
Monsignore Baldassare Reina, Vescovo Ausiliare di Roma. È stato consacrato vescovo il 29 giugno 2022 a San Giovanni in Laterano dal cardinale vicario Angelo De Donatis.
Gli è stata poi assegnata la delega per i seminari e le vocazioni.
Don Baldo, come lo chiamano gli amici, è nato il 26 novembre 1970 a San Giovanni Gemini, in provincia ed Arcidiocesi di Agrigento.
E’ entrato nel Seminario Arcivescovile nel 1981. Nel 1995 ha conseguito il Baccalaureato in Sacra Teologia e nel 1998 la Licenza in Teologia Biblica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. E’ sacerdote dall’8 settembre 1995. E il Papa lo ha nominato ausiliare di Roma, il 27 maggio 2022. L’ordinazione episcopale è avvenuta lo scorso 29 giugno.