I sindaci del distretto socio-sanitario AG3 hanno condannato fermamente l’intimidazione nei confronti del loro collega del Comune di Camastra, Dario Gaglio, al cui indirizzo sono state rivolte due lettere anonime contenenti brevi frasi con pesanti minacce
Nello stesso tempo, i sindaci di Canicattì, Campobello di Licata, Castrofilippo, Ravanusa e gli assessori di Grotte, Naro e Racalmuto, presenti alla riunione odierna del Distretto, in nome e per conto dei rispettivi Sindaci, hanno espresso vicinanza e solidarietà al sindaco di Camastra
Il testo della nota dei sindaci del distretto AG3
“Condanniamo fermamente tale vile gesto che riporta l’attenzione su un fenomeno purtroppo sempre attuale. Le minacce ai Sindaci, agli amministratori che operano quotidianamente a servizio delle proprie comunità, nel solco della legalità e della trasparenza amministrativa, devono scuotere le coscienze dei cittadini, che quegli amministratori hanno votato affinché si ponessero alla guida dell’istituzione locale con impegno e rettitudine. In questa occasione non deve mancare al Sindaco Gaglio la vicinanza di tutti, cittadini e colleghi amministratori, affinché possa continuare a lavorare con fermezza e serenità. Allo stesso tempo, chiediamo alle istituzioni statali e alle forze dell’ordine di vigilare e mantenere alta l’attenzione, affinché gli autori del vile episodio possano essere portati alla luce e denunciati, al fine di garantire giustizia, legalità e sicurezza.”
Angelo Cascià solidale con Dario Gaglio
“Esprimiamo solidarietà al Sindaco Dario Gaglio per l’incresciosa vicenda che lo ha visto vittima di minacce. Condanniamo fortemente questo vile gesto. Non può esservi spazio nella nostra comunità per comportamenti del genere. Ci auguriamo che le Autorità competenti possano fare al più presto chiarezza sugli ultimi fatti che hanno lasciato attoniti la Nostra Comunità Camastrese”- afferma l’ex sindaco di Camastra, Angelo Cascià.
Anche l’Anci-Sicilia ha espresso vicinanza
“Esprimiamo solidarietà al sindaco di Camastra per i messaggi intimidatori ricevuti che, di certo, non fermeranno il suo impegno politico e la sua azione amministrativa”.
Sono queste le parole di Paolo Amenta ed Emanuele Alvano, rispettivamente presidente e segretario generale dell’Anci Sicilia.
“Siamo certi” – hanno inoltre dichiarato Amenta e Alvano – “che Dario Gaglio reagirà con coraggio alle minacce ricevute, continuando a lavorare nell’interesse dei propri concittadini e del proprio territorio“.
La dichiarazione di Dario Gaglio
“Non ci sarà nessun tentennamento, vado avanti come sempre ho fatto in questi anni. Con un’amministrazione improntata alla massima legalità e trasparenza. Da buon sportivo qual ero, so resistere e perseverare”-ha affermato Dario Gaglio.