Ma solo in 200 saranno assunti nel 2024/2025 dalla società che costruirà il ponte. Tra loro anche escavatoristi, carpentieri, elettricisti, elettrauto, meccanici, etc…Molte altre assunzioni avverranno nel 2026
successo dei recruiting day
Ben 1.823 siciliani (giovani e non solo) vogliono fare gli operatori di cantiere del gruppo Webuild che dovrà costruire il ponte sullo stretto di Messina.
In tanti (1.823) infatti hanno aderito alla campagna di selezione, formazione ed eventuale assunzione, organizzata a Catania e Palermo dal gruppo industriale al quale è stata affidata la realizzazione della grande opera ingegneristica ed infrastrutturale.
soddisfazione del presidente della regione
A darne comunicazione è il presidente della regione Renato Schifani che si riferisce alle giornate dell’apposito recruiting day.
“Un’occasione unica per i nostri giovani, che favorisce l’incontro tra domanda e offerta attraverso una formazione capace di rispondere alle reali esigenze delle imprese, trasformandole in posti di lavoro e garanzie di benessere per tante famiglie siciliane” -ha detto il presidente della regione.
Precedentemente, lo stesso Schifani aveva sottolineato come ciò consenta “a molti siciliani e siciliane di acquisire le competenze tecniche e specialistiche di ultima generazione per poi trovare lavoro nei cantieri gestiti da Webuild”.
4 giornate di selezione
Come si ricorderà, ci sono state quattro giornate di selezione propedeutiche all’avvio dei corsi di formazione e pre-assunzione per operatori di cantiere del gruppo Webuild: le prime due a Palermo il 2 e 3 ottobre e le altre due a Catania il 9 e 10 ottobre.
Le quattro giornate di selezione in Sicilia hanno caratterizzato due tipologie di evento in base al pubblico a cui erano rivolte. Il 2 ottobre a Palermo e il 9 ottobre a Catania sono stati selezionati coloro i quali (con e senza esperienza) sono attualmente inoccupati, in stato di disoccupazione o aspiranti a intraprendere un percorso di ricollocazione nel settore edilizio. Le giornate del 3 ottobre a Palermo e del 10 ottobre a Catania – con il supporto dell’Ufficio scolastico regionale – sono state invece dedicate ai neo-diplomati nell’anno scolastico 2023-2024 presso gli Istituti tecnici e professionali.
qualifiche lavorative richieste
Queste le figure richieste quali operatori di cantiere: addetti multifunzione, aiutanti meccanici ed elettricisti Tbm, escavatoristi, gruisti, operatori Msv, lancisti, jumbisti, minatori generici, carpentieri/ferraioli, elettricisti e meccanici/elettrauto.
Webuild prevede di poter assumere a regime, tra il 2024 e il 2025, fino a duecento persone tra quelle che sono state selezionate in questi quattro giorni, per poi proseguire con ulteriori reclutamenti nel 2026.
I quattro recruiting day seguono la firma del Protocollo di intesa dello scorso novembre tra il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, e l’amministratore delegato Webuild Pietro Salini. Le giornate hanno avuto l’obiettivo di coinvolgere il territorio selezionando disoccupati, inoccupati e neo-diplomati.