Dopo il sit-in di associazioni e famiglie, nella piazza del Municipio di Agrigento, per chiedere il finanziamento integrale del servizio ASACOM (ce ne siamo occupati con apposito servizio che può essere letto cliccando qui), si va verso la soluzione del problema.
Il sindaco Miccichè ha infatti affermato che, già molto tempo prima del sit-in di protesta, egli aveva convocato un apposito tavolo tecnico che si riunirà domani, martedì 15 ottobre, al fine di risolvere la questione.
La convocazione del tavolo tecnico-dice il sindaco- “testimonia ancora una volta la costante disponibilità dell’Amministrazione ad avviare e mantenere un dialogo costruttivo su questioni di particolare rilevanza sociale”.
“Da Sindaco ho sempre cercato di affrontare con serietà e impegno le incombenze che interessano la nostra comunità, in particolare quelle che coinvolgono le fasce più fragili come gli studenti disabili e le loro famiglie”- aggiunge Miccichè, lamentando tuttavia come sia “inaccettabile che legittime richieste di assistenza e sostegno siano utilizzate per alimentare polemiche o per raggiungere obiettivi personali ed elettorali”.
“Nonostante tutto” – conclude il sindaco Miccichè – “il mio impegno rimane quello di risolvere la questione con la massima serietà, nel rispetto delle esigenze di chi ha realmente bisogno, e con la volontà di lavorare per il bene di tutta la comunità, al di là di queste manovre divisive”.
Sembra proprio che la questione sia avviata su un percorso di soluzione. Si tratta di aumentare il budget di spesa per assicurare a tutti gli alunni disabili il servizio di assistenza all’autonomia e alla comunicazione per tutta la durata dell’orario scolastico.
Tutto lascia presagire che domani, attorno al tavolo tecnico, la soluzione definitiva venga trovata, tenuto anche conto che il sindaco tiene a precisare di aver convocato il tavolo tecnico con largo anticipo rispetto ad ogni altra iniziativa (chi voglia prendere cognizione della convocazione, può cliccare qui)