Ormai, l’uxoricidio è stato commesso. Da Giovanni Salamone. E Patrizia Russo non c’è più
I commenti nei social
Resta il cordoglio, l’incredulità costernata, lo sgomento negli occhi e nel cuore di chi li conosceva. Questi alcuni commenti nei social: “Non è possibile che Giovanni possa aver fatto questo a Patrizia!”; “Andavo a comprare da loro la frutta e la verdura, il sabato. Simpatici, garbatissimi. Lei regalava pure sacchetti di scorza d’arancia candita ai suoi migliori clienti”; “Io sono basito, li conosco da una vita, mai e poi mai avrei immaginato”; “Una coppia bella e molto affiatata, non riesco a crederci”.
E poi il commento incredulo di Claudio Lombardo, responsabile di Mare Amico Agrigento, che li conosceva come volontari ed attivisti del movimento ambientalista: “Se mi avessero chiesto di dire qual è la coppia più affiatata che conoscessi, avrei indicato sicuramente loro!”.
E quello di Mimmo Bruno, altro ambientalista agrigentino: “Con Giovanni ci siamo conosciuti a Punta Bianca, in una delle tante iniziative a favore della riserva. E’ incredibile”.
I sindaci di Solero e di Agrigento
“La nostra comunità è sconcertata. Si spera sempre che notizie come queste non arrivino mai; invece oggi per tutti noi è un giorno difficile. A cominciare dai vicini, con i quali la coppia aveva più contatti, sorpresi e increduli come succede in questi drammatici casi” -dice Andrea Tornato, sindaco di Solero, il comune dell’alessandrino dove è avvenuto l’omicidio.
E gli fa eco Francesco Miccichè, il sindaco di Agrigento, il comune d’origine della coppia:” Oggi siamo di fronte ad una tragedia che segna profondamente la nostra comunità: un caso di femminicidio che coinvolge una coppia molto conosciuta, affiatata, apprezzata, e che ha scosso le nostre anime, gettando un velo di tristezza sulle nostre vite”.
Patrizia Russo è stata insegnante di sostegno nella scuola secondaria di primo grado Castagnolo di Agrigento, ma anche negli Istituti Comprensivi San Giovanni Bosco di Naro Andrea Camilleri di Favara, oltre che in altri posti della provincia.
Adesso era stata assunta a tempo indeterminato, ma le è toccato andare a Solero, in provincia di Alessandria, nella scuola secondaria di primo grado Lucio Ferraris. Ma la felicità per l’assunzione in ruolo è durata poco.
Iniziative del giorno dopo
I parrocchiani di San Perpetuo, a Solero, si raccoglieranno in preghiera per Patrizia Russo, oggi, a partire dalle ore 21,00, sotto la guida di don Mario Bianchi, nella chiesa dove Patrizia e il marito andavano a messa la domenica, recandovisi dalla loro abitazione (presa in affitto) di Via Cavoli.
Ad Agrigento, in contrada Ciavolotta, sul cancello della villetta della famiglia, qualcuno ha lasciato un mazzo di fiori per Patrizia.
Intanto, la disperazione della figlia, studentessa di veterinaria a Pisa, e del figlio, assistente universitario in Spagna.