Si è svolta oggi, nell’arco di un’ intera giornata, la manifestazione “Una giornata con Calogero Marrone” organizzata dalla Fondazione culturale Calogero Marrone.
Ha avuto inizio questa mattina la manifestazione “Una giornata con Calogero Marrone “organizzata dalla Fondazione culturale Calogero Marrone, per “Rinsaldare i legami, fortificare la memoria ed educare alla liberta”.
Sono stati gli studenti i protagonisti della prima parte dell’evento dedicato a Calogero Marrone, eroe antifascista, Medaglia d’oro al merito civile, “Giusto tra le Nazioni”.
La cerimonia di svelamento della Targa recante la nuova denominazione della Piazza e della Stele dedicata a Calogero Marrone è stata benedetta dalla pioggia ed arricchita da un ricco programna preparato dagli alunni degli Istituti comprensivi di Favara e dai loro insegnanti.
La performance ha avuto inizio con l’esecuzione dell’Inno nazionale, seguito da quella de “la Vita è bella”, a cura dei docenti di strumento musicale, con coreografie e riflessioni sulla figura di Calogero Marrone a cura degli studenti.
Ha coordinato questa prima parte della manifestazione l’insegnate Giusy Moscato.
Presenti il prefetto Filippo Romano, il sindaco Antonio Palumbo, il vice presidente della Fondazione Rosario Manganella, diverse autorità scolastiche, civili e militari della Provincia. Presente anche Giuseppe Pullara consigliere comunale e delegato del sindaco di Varese per rinsaldare il legame tra le due città in nome di Calogero Marrone.
La seconda parte della manifestazione, coordinata da Gabriella Bruccoleri, si è svolta al Castello Chiaramonte in piazza Cavour con la presenza, tra gli altri, dell’on. Nuccio Di Paola vice presidente vicario dell’ARS.
La prof.ssa Giovanna D’Amico, docente di storia contemporanea presso l’Università di Messina, ha relazionato su “I siciliani deportati nei campi di concentramento e la figura di Marrone”. A seguire le riflessioni degli studenti che hanno conversato con la scrittrice Ritanna Armeni.
In chiusura la premiazione degli studenti che visiteranno i luoghi di Marrone – Varese, Milano, Dachau.