A Favara anche la promozione vaccinale anti-influenza
Sabato 26 ottobre, dalle ore 19:00 alle ore 22:00, a Favara sarà allestito un apposito stand per la promozione vaccinale e per gli screening oncologici. L’iniziativa è della Commissione Pari Opportunità del Comune di Favara, in collaborazione con il Dipartimento Prevenzione dell’ASP, di cui è referente la d.ssa Girolama Bosco, e con il Centro Gestionale Screening dell’ASP medesima, di cui è referente la d.ssa Angela Matina.
Nello stand -allestito all’insegna dello slogan “La tua salute la nostra priorità”- sarà possibile prenotarsi non solo per la vaccinazione antinfluenzale ma anche per la mammografia bilaterale, il Pap/Hpv Dna test e la ricerca del sangue occulto nelle feci.
Racalmuto in rosa
Lunedì 28 ottobre, dalle 9:00 alle 12:00, presso il Consultorio Familiare di Racalmuto, in via Garibaldi, si potrà ritirare l’invito per effettuare la mammografia (tutte le donne dai 50 ai 69 anni) e ci si potrà prenotare per il Pap/Hpv Dna test (donne 25-64 anni) e la ricerca del sangue occulto nelle feci (donne 50-69 anni).
L’iniziativa è denominata “Racalmuto in rosa” e si svolge all’insegna dello slogan “Prevenire è vita” e nell’ambito del programma ASP “Ottobre Rosa”.
Essa è organizzata dal Comune di Racalmuto, in collaborazione con l’UOC di Ginecologia ed Ostetricia dell’ospedale di Agrigento, diretta dalla d.ssa Maria Rita Falco Abramo, l’UOC Consultorio Familiari, diretta dal dott. Domenico Costa, dal centro Gestionale Screening dell’ASP, diretto dalla d.ssa Angela Matina, e dal ginecologo del Consultorio Familiare di Racalmuto, dott. Giovanni Scalabrino.
L’importanza degli screening