L’evento di Sciacca
Il ritorno nel partito di Fabrizio Di Paola, noto penalista, già sindaco di Sciacca, è stato ufficializzato nel corso di una riunione, alla presenza dell’europarlamentare Marco Falcone, del coordinatore cittadino di Forza Italia, Mario Turturici, e dei consiglieri comunali Clelia Catanzaro, Alessandro Grassadonio, Isidoro Maniscalco.
Presente all’evento, seppur con un po’ di ritardo (dovuto alla partecipazione all’incontro di Montevago in ricordo dell’artista Michele Rametta), anche il coordinatore provinciale di Forza Italia, Margherita La Rocca Ruvolo, che è sindaco di Montevago e deputato regionale.
Ad accompagnare Marco Falcone c’era pure l’ex parlamentare di Strasburgo, Giovanni La Via, docente dell’Università degli Studi di Catania, ex assessore regionale per l’agricoltura della Regione Siciliana e già Presidente della Commissione per l’ambiente e la sanità pubblica del Parlamento Europeo.
Alla riunione hanno inoltre partecipato tanti altri protagonisti ed attivisti della vita politica non solo saccense, tra cui l’ex assessore comunale di Naro Angelo Scanio e l’ex consigliere comunale di Sambuca di Sicilia Giuseppe Pendola.
Presenti inoltre, Rosario Marino e Luigi Sutera Sardo, consiglieri provinciali nell’ultima amministrazione con elezione diretta, vicini alle posizioni del deputato europeo Marco Falcone, i quali hanno espresso viva soddisfazione sia per la presenza dell’europarlamentare sia per il rientro in Forza Italia di Fabrizio Di Paola.
Le dichiarazioni di Marino e Sutera Sardo
“Lo scopo dell’evento” -dice l’ex consigliere provinciale Rosario Marino, a suo tempo eletto nel collegio di Licata- “è stato quello di consentire a Marco Falcone di ringraziare gli elettori dell’hinterland saccense per il risultato ottenuto alla recente competizione elettorale europarlamentare”.
Ed aggiunge: “In verità, però, l’evento ha visto un numeroso pubblico, composto da tanti amici e sostenitori di Fabrizio Di Paola e di Marco Falcone, ma anche da tanti forzisti di ieri e di oggi, in un’atmosfera che vedeva lo stesso Fabrizio ormai consapevole di dover accantonare ciò che c’è stato di negativo nel passato per riprendersi il presente ed il futuro politico con le sue indiscusse doti di leader e in un contatto costante e illuminante con Marco”.
A fargli eco è Luigi Sutera Sardo, l’altro ex consigliere provinciale, a suo tempo eletto nel collegio di Canicattì. Egli -oltre a metter in evidenza i meriti e le capacità di leadership di Fabrizio Di Paola– afferma: ”L’attenzione mostrata da Marco Falcone per il territorio di tutta la provincia di Agrigento mi sprona nell’ attivismo politico con rinnovato interesse nella prospettiva di concorrere al miglioramento delle condizioni e della qualità della vita della nostra terra”.
Il post-evento
Fabrizio Di Paola, che ha ricoperto la carica di sindaco di Sciacca dal 2012 al 2017, è molto noto e apprezzato nella politica locale.
La sua esperienza e la sua visione strategica rappresentano un valore aggiunto per Forza Italia, soprattutto in un contesto politico che richiede azioni concrete e di prossimità per rispondere alle esigenze dei cittadini.
Non solo. Col rientro tra gli azzurri di Fabrizio Di Paola sono immediatamente cessate le voci che volevano la locale classe dirigente del partito saccense in uscita verso altri lidi, tanto che il salone- convegni della riunione era affollato sino al limite della capienza ed il coordinatore cittadino -come i consiglieri comunali- hanno bollato tali voci come prive di qualsivoglia fondamento.