Giornata Unità Nazionale e Forze Armate
Lunedì 4 novembre 2024, a partire dalle ore 11:00, presso il Monumento ai Caduti ubicato nella Piazza Umberto I di Comitini (Ag), verrà celebrata la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.
L’evento comprende la tradizionale cerimonia militare alla presenza delle Autorità civili, religiose e militari della Provincia e delle rappresentanze delle Forze Armate e delle Forze di Polizia.
I momenti solenni della commemorazione saranno impreziositi dagli interventi musicali della Fanfara del 6° Reggimento Bersaglieri di Trapani e da letture di testimonianze storiche, curate da studenti dell’Istituto Comprensivo “Leonardo Sciascia” di Racalmuto – Grotte – Comitini, tratte dall’Archivio di Stato di Agrigento.
Il Museo del Tricolore
Al termine della cerimonia militare, verrà inaugurato il Museo del Tricolore, allestito dalla locale Amministrazione comunale, presieduta dal sindaco Luigi Nigrelli, e ospitato in un’ala al primo piano del prospicente Palazzo Baronale, dove si trovano custoditi alcuni documenti relativi ai fatti avvenuti il 3 luglio 1859 e alla storia della bandiera.
Esposizione Uniformi Benemerita
Inoltre, la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate verrà celebrata anche ad Agrigento, alle ore 9:00, con la deposizione di una corona di alloro da parte della locale Amministrazione comunale, presieduta dal sindaco Franco Miccichè.
Infine, sempre nel capoluogo, si potrà ammirare l’esposizione di uniformi della Benemerita, allestite in una vetrina di uno storico negozio di abbigliamento della Via Atenea, che ha condiviso l’iniziativa proposta dal Comando Provinciale Carabinieri di Agrigento, comandato dal colonnello Nicola De Tullio.