Ha preso vita oggi un progetto nuovo, ambizioso e rivolto alla comunità: la Bibliobox.
Allocata presso la storica cartolibreria Bruccoleri, in via Vittorio Emanuele, nel cuore della città, Bibliobox punta all’interscambio gratuito di libri, nella prospettiva di avvicinare i favaresi di ogni età alla lettura e al piacere della condivisione culturale.
Grazie alla donazione di alcuni privati, all’impegno degli studenti e dei docenti del Liceo Statale Martin Luther King , con in testa il docente di lettere prof. Calogero Sorce, e al supporto della dirigente scolastica, prof. Mirella Vella, la Bibliobox ha trovato finalmente una casa e il suo primo pubblico.
Determinanti sono stati anche i contributi di chi ha lavorato volontariamente all’allestimento.
Un gruppo di persone animate di buona volontà, infatti, sfidando la pioggia e il primo freddo pomeriggio di novembre, si è riunito oggi per pulire, montare e dare vita a questo nuovo spazio dedicato ai libri.
“Confidiamo che i cittadini accolgano con entusiasmo e rispetto questa iniziativa” -hanno dichiarato i promotori.
“La speranza è che questo seme di cultura trovi terreno fertile, che sia solo l’inizio di una lunga avventura in cui i libri possano viaggiare di mano in mano, arricchendo coloro che li scelgono e li sfogliano”-aggiungono.
“Un’occasione per costruire una città più attenta alla cultura, capace di creare legami tra le persone, facendo dei libri un veicolo di incontro e scambio” -concludono.
Ed intanto la Bibliobox è dunque pronta ad accogliere i primi volumi e a far nascere nuove letture e nuove connessioni.