L’Akragas ha pareggiato fuori casa col Licata, mentre il CastrumFavara ha fermato in casa il Siracusa: questo il resoconto della domenica sportiva agrigentina della serie D.
Il Siracusa, squadra favorita per la promozione al torneo superiore, è scesa allo stadio Giovanni Bruccoleri con grandi pretese, messe in evidenza un po’ arrogantemente dopo il fischio di chiusura del primo tempo e mentre le squadre iniziavano a ritirarsi negli spogliatoi.
Subito dopo il goal di Baglione su rigore, il CastrumFavara poteva segnare ancora con Palma (e dopo con Palermo), ma purtroppo ha fallito il raddoppio che probabilmente chiudeva la partita.
Il Siracusa ha mostrato nervosismo in campo durante la prima fase della partita. Solo nella ripresa si è rasserenato ed ha così riorganizzato i propri ranghi, tanto che, sotto la guida di capitan Maggio e con la grinta del giovane Puzone (subentrato al posto di Barbana dieci minuti prima del termine del primo tempo), ha conquistato il pareggio grazie al goal di Candiano all’ottavo minuto del secondo tempo.
Un po’ aiutati dall’arbitro (che non ha visto qualche fallo da ammonizione a carico degli ospiti e qualche calcio d’angolo a favore dei padroni di casa), i giocatori della squadra azzurra hanno comunque fatto un buon secondo tempo d’attacco, durante il quale il CastrumFavara non ha affatto demeritato, ben resistendo sino alla fine.
Le altre due agrigentine, nello scontro diretto allo stadio Liotta, hanno dovuto gareggiare in un campo tempestato dalla pioggia che ha fatto iniziare il gioco con oltre mezzora di ritardo rispetto all’orario previsto. E’ andata a finire con un pareggio: 1 a 1 con goal di Rechichi per l’Akragas e del bomber Bonanno , su rigore causato dallo stesso Rechichi, per il Licata. E dire che la squadra di casa era rimasta in dieci, già a partire dal 25′ del secondo tempo, quando è stato espulso Maimone.
La squadra di Lillo Bonfatto resta all’ultimo posto della classifica, con 7 punti, dietro l’Acireale che ne ha 8, ma annovera una partita in meno che recupererà in casa mercoledì 20 novembre contro la Vibonese.
L’Akragas non ha potuto godersi la sua prima vittoria fuori casa che sarebbe anche stata la sua seconda vittoria in campionato (nella quarta giornata ha infatti sconfitto allo stadio Esseneto la Sancataldese, quando allenatore era Pino Regoli che ha fatto da mister akragantino soltanto due turni)
La vera sorpresa del campionato resta invece il CastrumFavara, una compagine animata da numerosi giovani che danno l’anima in campo e che hanno sinora conquistato 16 punti, al sesto posto.
TABELLINO CASTRUMFAVARA-SIRACUSA
-CastrumFavara: Scuffia (K), De Min, Cammilleri, Palermo, Vaccaro, Cannino, Tavella, Baglione (Scalia 48’st), Palma (Quattara 20’ st.), La Piana (Deiana Testoni 24’ st.), Mudasiru (Mirabelli 45’st.) In panchina: Paparella, Bontà, Puccio, Frangiamone, Romero. Allenatore: Pietro Infantino
-Siracusa:Lumia, Baldan, Suhs, Longo (Convitto 30’st), Acquadro (Zampa 13’st), Maggio (K), Barbana (Puzone 35’pt), Candiano (Di Grazia 20’st), Alma (Russotto 35’st.), Palermo, Pistolesi. In panchina: Di Silvestro, Vinetot, Russotto, Parisi, Sarao. Allenatore: Marco Turati
-Arbitro: Balducci di .Assistenti di gara: Ferretti e Guiducci.
-Reti: 32’pt. Baglione (CF) su rigore; 8’st.Candiano (S)
-Note: ammoniti l’allenatore Infantino (CF), Suhs (S), Zampa (S), Maggio (S), Mudasiru (CF), Deiana Testoni (CF); nel secondo tempo; espulso Di Dio (allenatore in seconda CF)
RISULTATI XI GIORNATA:
CastrumFavara – Siracusa 1-1
Città di Sant’Agata – Nissa 3-1
Enna Calcio – Paternò 0-0
Licata – Akragas 1- 1
Nuova Igea Virtus – Locri 1-0
Ragusa – Pompei 0- 0
Reggina – Sambiase 1-1
Scafatese – Sancataldese 3-0
Acireale – Vibonese (rinviata a mercoledì 20 novembre)
CLASSIFICA XI GIORNATA:
Vibonese 23*,
Siracusa 23,
Scafatese 23,
Reggina 21,
Sambiase 17,
Castrumfavara 16,
Paternò 16,
Nuova Igea Virtus 15,
Locri 13,
Enna 13,
Città di Sant’Agata 13,
Sancataldese 12,
Nissa 12,
Licata 12,
FC Pompei 11,
Ragusa 9,
Acireale 8*.
Akragas 7.
(* una partita in meno)
PROSSIMO TURNO:
Akragas – Enna
FC Pompei – Nuova Igea Virtus
Locri – Scafatese
Nissa FC – Ragusa
Paternò – Acireale
Sambiase -Città di Sant’Agata
Sancataldese – CastrumFavara
Siracusa – Licata
Vibonese – Reggina