La scuola dell’infanzia dell’istituto comprensivo “V. Brancati”- diretto da Carmelina Broccia – aderisce alla settimana nazionale “Nati per leggere” con l’ iniziativa “Lettura a bassa voce” grazie alla quale, nei giorni 18, 19 e 20 i bimbi visiteranno la Biblioteca Comunale A. Mendola.
La scuola dell’infanzia dell’istituto comprensivo “V. Brancati”- diretto da Carmelina Broccia – ha aderito alla settimana nazionale Nati per leggere; nei giorni 18, 19 e 20 i bimbi visiteranno la Biblioteca Comunale A. Mendola con l’iniziativa “Lettura a bassa voce”.
I referenti del progetto sono Antonietta Vita, Lucia Di Caro e Mariella Sorce.
L’obiettivo dell’iniziativa è sottolineare l’importanza della lettura in famiglia, una pratica salutare che crea legami e coltiva relazioni. Tutti i bambini parteciperanno con la consapevolezza che leggere insieme non è solo bello, ma fa bene e favorisce lo sviluppo cognitivo e psico-affettivo, prevenendo lo svantaggio
Questo evento è anche collegato alla Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, che si celebra il 20 novembre, ricordando che ogni bambino ha diritti civili, sociali, politici ed economici.
L’evidenza scientifica dimostra che i primi anni di vita sono fondamentali per la salute e lo sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale del bambino, con effetti significativi per tutta la vita adulta.
Il programma “Nati per leggere”, sviluppato insieme all’Associazione Culturale Pediatri, all’Associazione Italiana Biblioteche e al Centro per la Salute del Bambino, è presente in tutte le regioni italiane.
Propone gratuitamente alle famiglie con bambini fino a 6 anni di età attività di lettura, offrendo un’esperienza importante per lo sviluppo cognitivo dei bambini e per le capacità dei genitori di crescere con i loro figli.
Questo evento è anche collegato alla Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, che si celebra il 20 novembre, ricordando che ogni bambino ha diritti civili, sociali, politici ed economici e che, per la loro tutela, sono stati adottati importanti documenti.