I Frati Minori di Sicilia del Convento S. Antonio da Padova indicono il concorso, aperto a tutti, “Rinasce la Speranza” per la realizzazione di Presepi tradizionali o innovativi.
I Frati Minori di Sicilia del Convento S. Antonio da Padova di Favara indicono il concorso “Rinasce la Speranza“ per la realizzazione di Presepi tradizionali o innovativi, ovvero “realizzati con materiali moderni, tecniche particolari o che offrano un messaggio simbolico nella lettura dei tempi”.
Rinasce la Speranza: concorso + mostra
Più precisamente si tratta di un concorso-mostra in quanto i Presepi, una volta realizzati e consegnati entro il 7 dicembre come da regolamento (vedi in fondo all’articolo) verranno esposti in mostra presso il chiostro del convento Sant’Antonio da Padova dal 15 dicembre al 12 gennaio.
Chi può partecipare
Il concorso è aperto a tutti: singoli, gruppi, scuole, famiglie, associazioni…senza limiti d’età o residenza.
Inaugurazione e premiazione
Giorno 15 dicembre alle 18:00 verrà inaugurata la mostra e giorno 12 gennaio alle 18:30 ci sarà la premiazione dei tre Presepi di ciascuna delle due categorie in gara maggiormente apprezzati dalla Commissione ad hoc composta da esperti del settore artistico e culturale coordinati dal guardiano fra Alfio Lanfranco.
Criteri di valutazione per la premiazione
Tre i criteri di valutazione che guideranno la Commissione nella premiazione dei 6 presepi: Creatività, qualità artistica, originalità.
Giorni di fruibilità della mostra
Si potranno ammirare i Presepi:
-nei giorni di apertura del Presepe Vivente: 15-21-22-26 dicembre e 6 gennaio dalle 18:00 alle 20:30;
– nei giorni feriali delle novene di Natale: dal 16 al 23 dicembre dalle 19:00 alle 20:00
– nei giorni festivi dalle 12:00 alle 13:00.
Riferimento per maggiori informazioni
Per info su iscrizioni e regolamento ci si può rivolgere a fra Michele Mazzolla presso il Convento S. Antonio da Padova.
Modulistica e regolamento
Si allega il modulo di partecipazione Modulo partecipazione(1)
Ed anche il regolamento:
Locandina dell’evento: