“In qualità di Segretario Comunale del Partito Democratico, esprimo la più profonda soddisfazione per l’importante risultato raggiunto ieri, 19 novembre 2024, con l’approvazione da parte del Consiglio Comunale del Bilancio di Previsione 2024/2026.”
A parlare è l’ingegnere Salvatore Bellavia nella sua veste di segretario locale del Pd (è anche consigliere comunale) e gli fa onore dare voce al partito, quando questi ultimi, in gran parte, sono totalmente assenti dalla politica e da qualsiasi tematica cittadina. In passato il partito di qualsiasi colore politico era la sede della democrazia, oggi purtroppo lo è raramente. Sono muti.
Ma torniamo alla soddisfazione del Pd.
“Questo risultato – continua il segretario Bellavia- va a coronare l’approvazione di oltre 15 strumenti finanziari, molti bilanci infatti erano una eredità della passata amministrazione. Questo significativo traguardo rappresenta il coronamento di un lungo e impegnativo lavoro di risanamento economico, frutto di scelte responsabili e della costante collaborazione tra l’amministrazione comunale, il consiglio comunale e tutti gli uffici tecnici. Colgo inoltre l’occasione per ringraziare nuovamente, per il grande lavoro svolto, l’ex assessore Pierre Vaccaro.”
Lo stile, l’educazione e l’onestà intellettuale non sono acqua fresca nella vita di tutti i giorni e in politica. E nel suo stile il segretario locale del Pd ringrazia e riconosce i meriti di tutti gli attori che hanno portato al traguardo dell’approvazione degli strumenti finanziari.
“L’approvazione del bilancio non è solo un passaggio tecnico, ma una vera e propria svolta per la nostra comunità – continua Bellavia – che non “vedeva” un bilancio di previsione da molti anni. Grazie a questo risultato, sarà ora possibile utilizzare le opportunità offerte dalla Legge Madia per procedere alla stabilizzazione dei lavoratori precari che, negli anni, hanno garantito servizi essenziali con impegno e professionalità.”
“La stabilizzazione dei precari non è solo un atto di giustizia sociale, ma anche un investimento per il futuro del nostro Comune, che potrà contare su un organico consolidato e motivato, a beneficio di tutta la cittadinanza.”
“Il Partito Democratico si conferma al fianco dell’amministrazione comunale – concude Salvatore Bellavia- per costruire un futuro di sviluppo e crescita, mettendo al centro i diritti dei lavoratori, il buon governo e il benessere della nostra comunità.
“Siamo certi che questo rappresenti solo il primo di una serie di obiettivi ambiziosi che, con il contributo di tutti, saranno raggiunti nei prossimi anni.”
Ed è ciò che si augurano i cittadini di Favara, al momento una città alla deriva.