Si tratta del reclutamento dei volontari in ferma prefissata (Vfi) per l’anno 2025 che potranno così lavorare nell’Esercito Italiano
Requisiti
I giovani che abbiano compiuto il 18^ anno di età e non abbiano ancora superato il 24^ anno possono presentare la domanda tramite il portale dell’InPA, cui si può accedere dalla pagina raggiungibile cliccando qui.
Oltre al requisito dell’età, gli aspiranti all’arruolamento devono -ovviamente- godere dei diritti civili e politici e devono essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado (ex scuola media inferiore).
Inoltre, i candidati al concorso devono “aver tenuto condotta incensurabile, desumibile dall’informativa rilasciata dai Comandi/Stazioni dell’Arma dei Carabinieri”.
Blocchi di incorporazione
Il reclutamento dei 6500 volontari è scaglionato in tre blocchi e le domande potranno essere presentato così come segue:
-dal 31 ottobre al 29 novembre 2024, per i giovani nati dal 29 novembre 2000 al 29 novembre 2006 (primo blocco);
-dal 14 gennaio al 12 febbraio 2025, per i giovani nati dal 12 febbraio 2001 al 12 febbraio 2007 (secondo blocco);
dal 1^ luglio al 30 luglio 2025, per i nati dal 30 luglio 2001 al 30 luglio 2007 (terzo blocco).
Per il primo blocco, dunque la scadenza è il 29 novembre prossimo.
Posti disponibili
Per ogni blocco, i candidati possono partecipare ai posti relativi all’impiego che sarà assegnato dalla Forza Armata e possono esprimere la preferenza per un posto tra quelli assegnati agli ordinari non specializzati o al comparto Forze Speciali (solo 2° blocco).
Qualora siano invece in possesso dei relativi requisiti professionali, possono concorrere per i posti di Elettricista Infrastrutturale, Idraulico Infrastrutturale, Muratore, Falegname, Fabbro, Meccanico di mezzi e piattaforme, Esploratore equestre e Artigliere equestre.
Per il dettaglio dei posti e delle corrispondenti qualifiche per ciascun blocco, si può cliccare qui.
Cliccando qui, infine, si può scaricare e leggere il bando.