Vincitore assoluto nell’ ambito Ambiente, Risorse Naturali e Sviluppo Sostenibile e secondo posto nella classifica finale riguardante tutti gli ambiti del Premio Innovazione Sicilia, per il progetto Legnovivo presentato da Escooh, azienda di Favara attiva nella realizzazione di prodotti di design in materiali naturali che propone soluzioni mono-materiche nella progettazione di interni e nella fabbricazione di cucine di design.
Il progetto Copernico
Il primo posto è andato al progetto Copernico della palermitana Prismed, già vincitore assoluto per l’ambito Scienze della Vita,.
L’azienda palermitana ha presentato un sistema tecnologico che mira a ridurre il rischio di infezioni nei reparti ospedalieri, ottimizzando i processi clinici e migliorando il benessere dei pazienti e la produttività del personale sanitario.
Il progetto Legnovivo
Per quanto riguarda il progetto Legnovivo di Escooh, esso riguarda un innovativo pannello di legno massello, ottenuto da tronchi a diametro ridotto, prodotto a lista unica e macchia aperta, sviluppato con metodi naturali di sterilizzazione, essiccazione e termo-trattamento.
Legnovivo di Escooh è stato ideato da Antonio Rizzuto, CEO e founder dell’azienda, di cui è socio, amministratore e responsabile tecnico Carmelo Milia.
Gli altri progetti vincitori
Oltre ai progetti Copernico e Legnovivo, sono arrivati in finale: Viaggio ‘nte Vanedde (vincitore nell’ambito Turismo, Cultura e Beni Culturali), presentato dall’associazione Giampilieri 2.0 con il patrocinio del comune di Messina; Lisygrow (vincitore nell’ambito Agroalimentare), presentato da Clewergrow; Yourbes (vincitore nell’ambito Smart Cities & Communities), presentato da Rosario Sgroi; e Archimede.World (vincitore nell’ambito Energia), presentato dalla tech-company siciliana Archimede.
La dichiarazione di Tamajo
“Vogliamo che la Sicilia sia terra di opportunità per chi ha il coraggio di innovare, creando valore per il territorio e per la nostra comunità”- ha detto l’assessore regionale alle attività produttive Edy Tamajo, che ha promosso il Premio Innovazione Sicilia, organizzato da Digitrend, con un premio del valore di 10.000 euro in promozione e pubblicazione che sarà consegnato nella sede di Palermo di Sicilbanca.