Era già stata individuata la terna arbitrale, poi si era stabilito l’anticipo a sabato; infine, il rinvio a data da destinare.
Le motivazioni del rinvio
La partita Castrum Favara-Reggina non verrà disputata domani allo stadio Bruccoleri, poiché la Lega nazionale della serie D ne ha disposto il rinvio, su conforme richiesta della società della Reggina 1914 che, dato il disposto anticipo, aveva rilevato criticità legate alla tempistica del trasferimento a Favara.
Così, la Lega ha disposto il rinvio della gara, tenuto anche conto delle indicazioni dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive che suggeriva di non consentire lo svolgimento domenicale della partita. L’Osservatorio ha infatti rilevato che le tifoserie di Catanzaro e Reggina sono in forte contrasto e, pertanto, la concomitante trasferta dei tifosi del Catanzaro diretti a Palermo (per la gara di calcio di serie B Palermo-Catanzaro alle ore 15,00 di domenica) e dei tifosi della Reggina diretti a Favara avrebbe potuto creare problemi di ordine pubblico a Villa San Giovanni o a Messina durante gli spostamenti dei diversi tifosi sull’asse Calabria-Sicilia.
L’infortunio di Mirabelli
Altra brutta notizia per i tifosi del CastrumFavara è quella che riguarda l’infortunio occorso al bravo difensore calabrese Lorenzo Mirabelli che terrà il giocatore fuori dal campo per tutta la stagione.
L’assenza di Mirabelli peserà tanto per la difesa gialloblu che non annovera più il giovane e promettente Alex Scalia, che ha rescisso il contratto. Così, la società favarese è corsa ai ripari, acquistando dalla Nuova Igea Virtus il difensore centrale Lorenzo Lo Duca, 21 anni, alto 1,88.
I nuovi acquisti
Altri acquisti -oltre Lo Duca– sono Raoul Mal, centrocampista trentino d’origine rumena, che proviene dall’Acireale, ha 24 anni, è alto 1,87 e propende per la trequarti del campo; Kristofers Sticenko, esterno sinistro di centrocampo, originario della Lettonia, che proviene dalla Nuova Igea Virtus ed ha 19 anni; Ignacio Lucas Varela, punta centrale, argentino, 34 anni, alto 1,87, proveniente dall’Isernia (serie D-Girone H) con cui in questo campionato ha giocato 8 partite e segnato un goal.
Purtroppo, dato il rinvio della gara con la Reggina, i neo-acquisti non potranno godere della gioia e della tensione che il campo avrebbe dato.
Le rescissioni
Questi giocatori -insieme al giovane attaccante Jordan Amore (già entrato in squadra qualche settimana fa)- sono dunque i nuovi innesti e molto probabilmente non i soli. Anche perché hanno rescisso il contratto -oltre Alex Scalia– anche il centrocampista Alessandro Russotto e gli attaccanti Axel Romero e Adam Quattara.
Nella foto: l’esperiente punta argentina Varela, proveniente dall’Isernia.