La sconfitta di Akragas e Licata
L’Akragas ha resistito quasi sino alla fine nel campo della Nissa, ma al 90’ è capitolata. Il goal di Samake non ha consentito ai Giganti di portare un punto a casa, che avrebbe fatto la gioia del neo -presidente Emanuele Canzonieri. Il quale ieri ha annunciato di avere messo a disposizione un budget assai consistente per la campagna acquisti invernale, in modo da permettere la salvezza quest’anno e la promozione il prossimo. Ultimo posto confermato per la squadra biancoazzurra.
Penultimo posto, invece, per il Licata che ha perso a Pompei per 2 -1. E dire che aveva segnato per primo con Minacori al 55’, ma è stato raggiunto prima grazie al goal di Troest e, poi, in pieno recupero, grazie al goal di Puntoriere.
Sfortunate le agrigentine della serie D.
Il riposo forzato di Castrum Favara
Sfortunato anche il Castrum Favara, costretto a non giocare, poiché la gara domenicale è stata rinviata per i motivi di cui abbiano riferito ieri nel servizio che può essere letto cliccando qui.
Ma la sfortuna del Castrum Favara (che nelle ultime gare è stata costretta a qualche pareggio, nonostante meritasse la vittoria, e a una sconfitta del tutto immeritata) non la condanna agli ultimi posti in classifica, avendo la squadra di Pietro Infantino giocato sempre con grinta e generosità e trovandosi adesso a 19 punti (metà classifica) e una partita in meno che recupererà giocando in casa, sebbene con la blasonata Reggina.
Intanto, il mister dei gialloblu sta approfondendo la conoscenza dei nuovi acquisti: il difensore centrale Lo Duca, l’attaccante Varela, il trequartista Mal e l’esterno Sticenko, in attesa di vederli in campo (qualcuno anche per uno scorcio di gara) domenica prossima.
Il prossimo turno
Intanto, domenica prossima il Castrum Favara sarà ospite della Città di Sant’Agata, dove giocherà -come sempre- a viso aperto per portare i tre punti a casa.
Akragas e Licata giocheranno invece entrambe nel proprio stadio ed affronteranno rispettivamente Sambiase e Nissa: è obbligatorio vincere per tutte e due le squadre agrigentine.
Domenica, 22 dicembre, sarà l’ultimo turno del girone d’andata che incoronerà il Siracusa come vincitrice del campionato invernale.
RISULTATI 16ma GIORNATA:
Castrum Favara – Reggina (RINVIATA)
Pompei – Licata 2 – 1
Nissa -Akragas 0 – 0
Locri – Enna 2 – 0
Nuova Igea Virtus- Ragusa 2 – 3
Sambiase – Paternò 2 – 1
Sancataldese – Acireale 2 – 2
Scafatese – Città Di S. Agata 3 – 1
Vibonese – Siracusa 0 – 1
CLASSIFICA 16ma GIORNATA:
Siracusa 36, Scafatese 32, Sambiase 32, Reggina 29*, Vibonese 29, Paternò 23, Nuova Igea Virtus 20, Enna 20, Locri 20, Castrum Favara 19*, Nissa 19, Pompei 19, Sancataldese 18, Ragusa 18, Acireale 15, Città di Sant’Agata 14, Licata 12, Akragas 11.