Domani alle ore 9:00 presso il castello chiaramontano di Favara, la consegna dei premi del I° Concorso Regionale “Un Eroe come Compagno di Banco: A Scuola con Calogero Marrone”.
Domani, lunedì 16 dicembre 2024, verranno consegnati i premi del I° Concorso Regionale “Un eroe come compagno di banco: a scuola con Calogero Marrone”.
Il concorso, promosso dalla Fondazione Culturale Calogero Marrone e dall’Assessorato Regionale Beni Culturali e Identità Siciliana, è dedicato agli studenti delle scuole superiori di secondo grado della Sicilia.
Un Omaggio alla Memoria e al Coraggio
Il concorso rappresenta un’occasione speciale per celebrare il talento, l’impegno e la creatività dei giovani che, attraverso disegni, video, racconti e poesie, hanno reso omaggio alle vittime della Shoah, ai protagonisti della Resistenza e a Calogero Marrone, riconosciuto come Giusto tra le Nazioni per il suo straordinario coraggio e solidarietà.
Cerimonia di Consegna dei Premi
La cerimonia di consegna dei premi si terrà presso la sala del Collare del Castello Chiaramonte di Favara con inizio alle ore 9:00. Durante l’evento, verranno premiati i seguenti vincitori:
Sezione Disegno/Collage/Fumetto:
Vincitrice: Aurora Pirrone (Classe 5 C – C.L., Istituto Statale Magistrale “Vito Fazio Allmayer” di Alcamo)
Menzione Speciale: Maria Lupo (Classe III I, Liceo Statale “M. L. King” di Favara)
Sezione Video:
Vincitrice: Alysia Gentile Patti (Classe 5 A, Istituto Superiore “Antonello da Messina” – Indirizzo Tecnico Grafica e Comunicazione di Messina)
Menzione Speciale: Classe 4 A (Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “E. Fermi” di Aragona) e Classe 4 G (Liceo “Politi” di Agrigento)
Sezione Racconto/Saggio Breve:
Vincitori: Alunni delle classi della Casa Circondariale “Di Lorenzo” e studenti dell’Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri della Ristorazione Commerciale “G. Ambrosini” di Favara
Sezione Poesia:
Vincitori: Rosario Lentini e Alessandro D’Agrò (Classe 5 A, Liceo Classico e Musicale “Empedocle” di Agrigento) con la poesia “Fiumi Di Inchiostro”
Menzione Speciale: Giorgia Sanfilippo (Classe 5 I, Liceo Statale “M. L. King” di Favara) con la poesia “Salda Quercia”; Elisa Licata (Classe 5 I, Liceo Statale “M. L. King” di Favara) con la poesia “Anima Che Sfida Il Silenzio”; Giovanni Celauro (Classe 4 C, Liceo Classico “Ugo Foscolo” di Canicattì)
Interventi Artistici
Durante la cerimonia, sono previsti interventi artistici a cura di Lia Rocco, Claudia Rizzo e degli studenti del Liceo Musicale “Empedocle” di Agrigento, che contribuiranno a rendere l’evento ancora più memorabile.
Il concorso “Un eroe come compagno di banco: a scuola con Calogero Marrone” è un’importante iniziativa che incoraggia i giovani a riflettere sui valori del cocoraggiodella lealtà, della solidarietà promuovendo la cultura della memoria e del rispetto.