Riceviamo e pubblichiamo
I consiglieri comunali Pasquale Cucchiara (AVS – Sinistra Italiana) e Salvatore Bellavia (Partito Democratico) intervengono in merito ai lavori consiliari di stamane esprimendo il loro disappunto circa il modus operandi dell’opposizione.
Di seguito il comunicato integrale:
Non abbiamo condiviso- dichiarano congiuntamente Cucchiara e Bellavia– il prelevamento di due interrogazioni consiliari in quanto riteniamo che l’ordine del giorno vada rispettato specie in presenza di una importante variazione di bilancio relativa alla messa in sicurezza di alcuni tratti dell’alveo del fiume Naro, per un finanziamento di 254.900,00 euro, una modifica di regolamento, a nostra firma, relativa alla riduzione della tassa sull’occupazione di suolo pubblico ed altre incombenze tipiche di fine anno.
L’opposizione favarese, invece, – sottolineano i due consiglieri-preferisce discutere due interrogazioni, prelevare una nostra mozione, avente come finalità la “sottoscrizione del Patto dei comuni per la parità e contro la violenza di genere proposto dall’ANCI”, e bocciarla a sfregio dei sottoscritti peraltro senza avanzare alcuna motivazione.
Ricordiamo ai nostri colleghi ,- puntualizzano Cucchiara e Bellavia – che, questo documento di impegno politico è maturato nel corso del calendario di eventi, dal titolo “Per un futuro senza paura”, pianificato dall’Amministrazione Comunale, dalla dinamica consulta giovanile e da tante altre associazioni impegnate, a vario modo e a vario titolo, sul territorio.
In particolare, nel corso dell’ultimo meeting, denominato “Oltre il rumore”, i vari attori sociali presenti, fra cui il Centro Donna “G. Sand”, fondazione Comunitaria Agrigento Trapani, ANFAS Favara, Associazione Famiglie Persone Down, Pro Loco Castello, Associazioni in festa, Fabaria Donna, Senza Limiti, LiberArci, CIF di Favara, Rete civica della salute di Palermo, AIDO, Consulta Giovanile, CESVOP di Palermo, Forze dell’Ordine, Scuola e Chiesa, hanno condiviso la necessità di aderire sia al “Patto dei Comuni per la Parità e contro la Violenza di Genere” sia di costituire un PATTO DI COMUNITÀ contro la violenza di genere per riconoscerla, prevenirla, contrastarla.
Pensavamo – dichiarano Cucchiara e Bellavia – che una deliberazione consiliare di questa natura avrebbe potuto dare maggiore slancio politico all’Amministrazione ma, anche in assenza di questa volontà politica, chiediamo all’amministrazione di dare seguito alla proposte emerse nel meeting del 04/12/2024. Dal nostro canto non possiamo far altro che prendere atto del fatto che una certa politica non riesce a tenere il passo della società.
Per completezza di informazioni- conclufono-la proposta è stata esitata positivamente da 8 consiglieri comunali, bocciata da 9 con la sola astensione della presidenza del consiglio comunale.