Gli alunni del corso ad indirizzo musicale della scuola secondaria di primo grado dell’I.C. San Giovanni Bosco, guidato dal dirigente scolastico prof. Paolo Pulselli, hanno tenuto il consueto concerto inclusivo di Natale con i loro brani strumentali e le melodie natalizie.
I giovani del CPIA
Sono stati accompagnati dal coro del CPIA, frequentato anche da giovani africani, i quali -negli anni passati- sono approdati con mezzi di fortuna nelle coste siciliane e sono stati accolti a Naro negli appositi centri.
Gli stessi giovani del CPIA, guidati dall’insegnante Adele Di Gesù, hanno anche cantato -insieme all’orchestra- alcune melodie natalizie, preparate con l’ausilio degli insegnanti di strumento.
L’Ensemble
I ragazzi dell’Ensemble della scuola secondaria di primo grado sono stati guidati mirabilmente dai docenti di strumento Gaetano Scimè (Oboe), Rosamaria Giunta (Pianoforte), Salvatore D’Anca (Tromba), Alberto Geremia (Chitarra).
Il concerto si è tenuto nell’atrio grande del plesso Sant’ Agostino, alla presenza delle Autorità, dei genitori e familiari degli alunni e della cittadinanza tutta.
La soddisfazione del prof. Scimè
“Ormai non è una novità il livello strumentale raggiunto dall’Ensemble che, ogni anno, ci stupisce sempre di più” -dice il prof. Gaetano Scimè.
“Quest’anno si sono aggiunti i giovani del C.P.I.A., con i quali sono state realizzate canzoni bellissime che hanno fatto emozionare tutti”- continua il docente di Oboe.
“È stato più di un semplice evento: abbiamo scritto insieme un concerto indimenticabile che continuerà a vibrare in noi grazie a tutto il lavoro d’insieme svolto” -conclude Gaetano Scimè.